Categories: Applicazioni

Omnifocus 2 per iPhone, l’app definitiva per la gestione dei promemoria

[adrotate banner=”1″]

In un mondo in cui siamo circondati da tantissimi stimoli, le cose da fare sono tante. Abbiamo impegni di lavoro, per il tempo libero, per la famiglia, e spesso di qualcuno ci dimentichiamo.

Il nostro iPhone integra un’app di promemoria, che personalmente non gradisco particolarmente, è troppo limitata e macchinosa da utilizzare. Se cerchiamo qualcosa di più semplice, le alternative su App Store sono tante, ma oggi vi parliamo di Omnifocus, che probabilmente è la migliore app di gestione dei promemoria che possiamo trovare. Il prezzo è molto alto rispetto alle altre, ma anche le funzioni sono tante e l’app è garanzia di qualità, anche perché la versione iPad (che costa 40 euro!) ha avuto un enorme successo.

Omnifocus 2 consente di creare i nostri promemoria ed impostare un allarme sonoro quando arriva una certa ora o ci troviamo in un certo posto. E fin qui nulla di strano.

Pssiamo, con opzioni personalizzate per ognuna di esse, selezionare un tipo di promemoria tra appuntamento, impegno, anniversario, e possiamo riunire i vari promemoria e to-do (insomma, cose da fare senza allarme sonoro) in progetti. Ad esempio, se devo dedicarmi a lavorare sul progetto X, vedrò tutte le cose da fare e potrò scegliere la migliore da svolgere in quel momento. Un progetto può essere una cosa lavorativa, ma anche la normale spesa.

Se impostiamo una località per i nostri promemoria, possiamo vedere le località di tutti gli impegni su una mappa: se quindi ci troviamo in una zona, possiamo vedere che cosa dobbiamo ricordare di fare lì intorno (anche cose pregresse, tipo portare ad accomodare il frullatore che non va da mesi) e con un viaggio solo possiamo fare più servizi.

Gli impegni si possono organizzare anche per ordine temporale, e ci verrà fornita una schermata tipo calendario che ci ricorderà tutti gli impegni che dobbiamo portare a termine quel giorno.

I promemoria, inotre, non devono essere testuali, ma possiamo aprire e allegare in uscita file come immagini, video o audio per ricordare meglio qualcosa; possiamo aprire i vari file dalle app in Omnifocus, e condividere le pagine web (o meglio gli indirizzi) direttamente dall’applicazione, che dovrebbe diventare idealmente il “centro” della gestione dei nostri impegni tramite l’iPhone, senza il bisogno di dover aprire altre app.

Insomma, Omnifocus 2 è un’ottima app, e per come è stata concepita, ovviamente se si ha intenzione di utilizzarla appieno, vale quello che costa. È un vero e proprio centro di gestione nell’iPhone, di cui difficilmente potrete fare a meno in futuro.

[app 904071710]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago