Home » Come utilizzare al meglio l’iPhone 6 Plus con una mano sola

Come utilizzare al meglio l’iPhone 6 Plus con una mano sola

[adrotate banner=”1″]

Il nuovo iPhone 6 Plus è sicuramente un telefono molto interessante. Le sue dimensioni dello schermo molto grandi permettono infatti di visualizzare più informazioni in contemporanea oltre a poter avere applicazioni più grandi e quindi più ricche di funzioni.

Una delle caratteristiche che si sono perse con questo dispositivo, a cui peraltro Apple aveva fatto molta attenzione in passato, è però l'utilizzo con una mano sola, che è molto comodo quando abbiamo l'altra mano occupata per trasportare qualcosa. Utilizzo che con il nuovo telefono non è particolarmente ergonomico, ma che è possibile migliorare grazie ad alcuni consigli.

  • Capire qual è la mano migliore per l'utilizzo del telefono. Non necessariamente per i destrorsi è la destra e per i mancini la sinistra. Probabilmente non ci avete mai pensato, ma vale la pena di perdere un po' di tempo per utilizzare l'iPhone con entrambe le mani e capire qual è la migliore per voi.
  • Organizzare le icone è una componente fondamentale per l'utilizzo con una mano sola. Dobbiamo capire per prima cosa qual è la mano da utilizzare, come abbiamo appena detto, quindi disporre le icone delle app che usiamo maggiormente come nell'immagine in alto: in questo modo saremo sicuri di essere in grado di raggiungere sempre quelle icone e di non doverci aiutare con il naso a premere lo schermo perché l'altra mano è occupata.
  • Reachability è una funzione secondo me non particolarmente utile, ma c'è. Tenendo appoggiato il dito sul tasto Home ma senza premerlo, lo schermo si abbassa di qualche centimetro e consente di raggiungere con una mano anche punti che normalmente non saremmo riusciti a raggiungere. Torna un po' male, ma è una feature pensata proprio per questo scopo.
  • Le custodie in silicone sono una vera e propria manna dal cielo. Potremmo pensare che siano ingombranti e peggiorino la situazione, ma per pochi mm di spessore consentono di avere una presa più salda sul telefono, che potrà essere così spostato in alto o in basso nel palmo della mano riducendo di molto il rischio che possa cadere. Acquistatene una e vi renderete conto della differenza nella comodità di utilizzo.

[adrotate banner=”2″]