Home » Lo schermo dell’iPhone 6 Plus non ruota? Ecco come risolvere

Lo schermo dell’iPhone 6 Plus non ruota? Ecco come risolvere

[adrotate banner=”1″]

Lo scorso anno sono stati presentati, e successivamente messi in vendita, due modelli di iPhone molto simili: l'iPhone 6 e l'iPhone 6 Plus, dispositivi somiglianti ma che differiscono per una particolarità: la dimensione dello schermo.

Il fatto che il nostro iPhone 6 Plus abbia delle dimensioni più grandi significa che possiamo visualizzare più informazioni in contemporanea; tra queste, la tastiera offre dei tasti in più rispetto agli altri modelli di telefono, mentre un'altra caratteristica interessante è che la schermata Home del telefono, quando si usa con due mani, può ruotare e mostrare le icone in orizzontale, così che se apriamo app orizzontali non dobbiamo ogni volta stare a ruotare il telefono nuovamente (come accade con l'iPad, insomma).

Per alcuni utenti, però, questa funzione non è attiva, e lo schermo non ruota. Il problema dipende da un'impostazione sbagliata, ma visto che è un po' nascosta, vi spieghiamo in questo articolo come attivare nuovamente la rotazione della schermata principale dell'iPhone 6 Plus.

Entriamo quindi nell'app Impostazioni, poi nella scheda Luminosità e Contrasto.

Scorrendo verso il basso, vedremo una sezione che si chiama Zoom, sotto la quale c'è un'opzione chiamata Vista: entriamo e selezioniamo standard al posto di “Zoom”, perché è proprio questa l'opzione che impedisce allo schermo di ruotare. Noteremo che le icone della schermata principale, con questo cambio, saranno diventate più piccole.

Torniamo nella schermata Home e proviamo a mettere l'iPhone in orizzontale: il problema dovrebbe esser stato risolto a questo punto. Se non lo è dobbiamo controllare un'altra opzione: in particolare, in alto a destra non deve essere presente una piccola icona con un lucchetto e una freccetta che gli gira intorno. Questo è il blocco rotazione, e deve essere rimosso spostando il tasto laterale dell'iPhone.

A questo punto non saranno presenti più problemi: finalmente, ponendo lo schermo in orizzontale, potremo essere sicuri che la schermata Home ci seguirà, così da evitare un po' di rotazioni inutili quando utilizziamo il telefono.

[adrotate banner=”2″]