Categories: Applicazioni

Essential Anatomy 5 per iPhone, una delle migliori app per scoprire l’anatomia umana

[adrotate banner=”1″]

Lo studio dell’anatomia umana è basilare per molte discipline. Infatti, chiunque lavori in qualche modo, anche non molto stretto, a contatto con la salute dell’essere umano dovrebbe avere almeno delle basi per conoscere com’è fatto e come funziona il nostro organismo: tralasciamo gli studenti di medicina, per cui questo è un discorso scontato, ma anche i farmacisti, chi si occupa di nutrizione, di apparecchi tecnologici per la salute, di cosmetica, e la lista sarebbe lunghissima.

Uno dei problemi principali nello studiare l’anatomia è che sui libri, purtroppo, non si possono riportare riproduzioni tridimensionali del corpo umano, proprio per la natura stessa del libro. Infatti, con una tavola anatomica, si riporta in due dimensioni una cosa che normalmente è tridimensionale e, in molti casi, si perdono delle informazioni.

Capire i rapporti tra gli organi addominali, piuttosto che la struttura dell’orecchio (avete provato a leggerla sui libri senza un supporto in tre dimensioni o senza vederla dal vero nei campioni?) o la disposizione delle articolazioni è una cosa molto complessa.

Essential Anatomy 5 è una delle migliori applicazioni che si possono trovare su App Store relativamente all’anatomia umana. Infatti, se su molte app simili sono presenti solamente delle tavole, qui il corpo viene mostrato in forma completamente tridimensionale, che possiamo ruotare con il nostro dito e dal quale possiamo togliere o aggiungere la visualizzazione dei singoli organi, o dei muscoli, o ancora del sistema cardiocircolatorio.

L’app risulta così molto utile come supporto allo studio, quando leggendo le informazioni sui vari organi (che sono essenziali, comunque, l’app da sola certo non ci fa superare un esame universitario) vogliamo capire la loro estensione e la loro disposizione all’interno dell’organismo.

Il prezzo dell’app non è proprio basso, ma è onesto per quello che offre, cinsiderando quanto costa un libro di testo sull’argomento. Sono inoltre disponibili due acquisti in-app che ci mostrano i singoli muscoli e le singole ossa (come le vertebre) nel dettaglio, mentre nell’app originale è possibile vedere questi organi solo in modo massivo (cioè, si vede la spina dorsale ma non si può vedere l’epistrofeo da solo).

Essential Anatomy 5 è quindi un validissimo supporto per chi studia argomenti che hanno a che fare con la salute, e che potrà essere utile anche in futuro nella vita lavorativa. Decisamente un’app da non perdere.

[app 596684220]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Cambiamento climatico: al via la missione dell’ESA con molto di Italia | Si studieranno le nuvole ed il loro ruolo nella variazione delle temperature

Il cambiamento climatico è l'argomento principe al centro dell'attenzione del dibattito pubblico da un po'…

5 ore ago

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

15 ore ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

1 giorno ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

1 giorno ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

2 giorni ago