Categories: ApplicazioniGiochi

Evoland per iPhone, un gioco che ci fa ripercorrere la storia dei videogiochi

[adrotate banner=”1″]

Sono meglio i giochi del passato o quelli di oggi? Questa domanda è in realtà una diatriba che da molto tempo si sente tra gli appassionati di videogiochi, che in certi casi preferiscono la grafica ben definita dei titoli moderni, in altri la semplicità ma allo stesso tempo la profondità tipica dei giochi del passato.

In Evoland troveremo tutte queste caratteristiche messe insieme.

Questo gioco è disponibile da un paio d'anni per PC e Mac, e adesso arriva anche sui nostri dispositivi. È un gioco simile a Zelda, per intenderci, a cui sono mescolate meccaniche da gioco di ruolo. In altre parole, alcuni nemici si sconfiggeranno semplicemente a colpi di spada, mentre per altri troveremo un battle system interno che ci permetterà di combattere con più di un personaggio.

A colpire però sarà principalmente la grafica: questa è diversa, cambia, man mano che proseguiamo con l'avventura.

Inizieremo quindi con uno stile che non renderà assolutamente giustizia alle possibilità tecniche del nostro iPhone, in quanto vedremo un gioco in bianco e nero in pieno stile anni '80, su quei computer che ancora non supportavano i colori. Proseguendo inizieremo a vedere un po' di cromaticità, con una grafica somigliante a quella per il Super Nintendo, per poi arrivare a quella sempre bidimensionale, ma più definita, dei primi giochi PlayStation.

Arriveremo così al tridimensionale, inizialmente con sfondi 2D, somiglianti ai Final Fantasy sempre per PS1, poi con sfondi e personaggi tridimensionali molto somiglianti a quelli dei giochi per Nintendo DS, che rappresentano l'”era moderna” dei videogiochi.

La trama, naturalmente, percorrerà le varie epoche, quindi non si tratta di tanti giochi diversi tra loro ma di uno stesso grande titolo, dove il protagonista è sempre lo stesso e crescerà insieme alle epoche che va a ricordare.

Un'idea molto originale e molto bella, sia per chi è rimasto appassionato dei giochi per passato che per chi, troppo giovane, non ha avuto modo di vivere quell'”epoca d'oro” e può iniziare proprio da Evoland per scoprire alcune perle ormai dimenticate.

[app 946477821]

[adrotate banner=”2″]

 

 

Mario Petillo

Recent Posts

Cambiamento climatico: al via la missione dell’ESA con molto di Italia | Si studieranno le nuvole ed il loro ruolo nella variazione delle temperature

Il cambiamento climatico è l'argomento principe al centro dell'attenzione del dibattito pubblico da un po'…

8 ore ago

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

18 ore ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

1 giorno ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

1 giorno ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

2 giorni ago