Categories: Guide

Come essere raggiungibili su iPhone solo da parte di alcuni contatti

[adrotate banner=”1″]

La modalità non disturbare, introdotta su iPhone qualche anno fa, è stata un'innovazione molto gradita dagli utenti perché permette di non essere disturbati nel momento in cui siamo a scuola, piuttosto che nel mezzo di una riunione, o comunque in momenti in cui non vogliamo che il cellulare squilli continuamente.

Questa modalità, se vogliamo, permette di bloccare anche le telefonate, salvo squillare se qualcuno ci chiama per due volte nel giro di pochi minuti. Però magari non vogliamo una situazione di irraggiungibilità così drastica.

Fortunatamente l'iPhone ci permette di rimanere reperibili, anche quando impostiamo questa modalità, da un gruppo di contatti ben definiti; in questo modo saremo sicuri di non poter essere disturbati dalle persone “normali”, ma se ci chiameranno ad esempio i nostri familiari il cellulare squillerà normalmente.

Per impostare un gruppo di contatti da cui ricevere chiamate dobbiamo per prima cosa avere un account iCloud, (non so perché ma non possiamo fare tutto direttamente dal telefono) quindi recarci dal computer sul sito iCloud ed accedere con il nostro Apple ID e relativa password. A questo punto, entriamo nell'app Contatti e premiamo il + che si trova in basso a destra.

Potremo così creare un nuovo gruppo; chiamiamolo come preferiamo, ad esempio “importanti”, quindi inseriamo al suo interno tutti i contatti dai quali vogliamo essere raggiunti anche in modalità Non Disturbare.

Torniamo quindi su iPhone, ed entriamo in Impostazioni, quindi scorriamo verso il basso fino a trovare le impostazioni della modalità Non Disturbare.

Qui vedremo un'opzione chiamata “Consenti chiamate da”, e più in basso, sotto la voce “Gruppi”, vedremo il nome del gruppo che abbiamo creato, nel nostro esempio “importanti”: da questo momento, ogni volta che attiveremo la modalità Non Disturbare, potremo comunque ricevere chiamate dai contatti impostati, mentre per tutti gli altri il telefono risulterà libero, ma a noi non suonerà.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

7 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

21 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago