Home » Alto’s Adventure per iPhone, un endless runner bellissimo da guardare

Alto’s Adventure per iPhone, un endless runner bellissimo da guardare

[adrotate banner=”1″]

Di endless runner su App Store ne abbiamo visti a centinaia. Si tratta di giochi in cui, fondamentalmente, bisogna correre e proseguire fino a quando non si muore, e in cui i livelli non hanno una fine. Gli obiettivi vengono stabiliti all’inizio di ogni gara e si basano sull’uccidere un certo numero di mostri, o sul raggiungere una certa distanza, o sul raccogliere un certo numero di monete, e così via.

Fatto sta che, se quando comparvero i primi erano divertenti, “il troppo stroppia” e ora su App Store ce ne sono veramente tanti, e per emergere devono avere qualcosa in più, che gli altri non hanno.

E Alto’s Adventure ce l’ha. Si tratta di un gioco con visuale orizzontale in cui il protagonista, a bordo di uno snowboard, deve cercare di recuperare dei lama scappati dalla sua proprietà, raggiungendoli. Detto così potrebbe non sembrare un granché, ma l’incipit è questo, e dal piccolo villaggio di montagna di partenza inizieremo a scivolare per i pendoo delle montagne.

I livelli cabiano di volta in volta in quanto vengono generati casualmente, ma sembrano quasi studiati tanta è la cura ed il numero di particolari con cui le ambientazioni si susseguono; villaggi, pendii, foreste, precipizi, nuovi ogni volta.

Ma non è solo la qualità con cui sono realizzati i paesaggi a stupire, ma anche gli effetti di luce che si susseguono: la giornata scorre mentre si gioca, e le tinte passano dal chiaro del giorno, al rosso del tramonto, alla dolce luce lunare della notte. A volte ci saranno anche i temporali, e allora sarà tutto buio e il paesaggio sarà illuminato dalla sola luce dei lampi notturni.

I livelli non hanno una fine, e dovremo realizzare gli obiettivi di volta in volta; ma è proprio la grafica a mostrare la forza di questo gioco, tanto che ci troveremo a giocare anche solo per vedere i paesaggi diversi di volta in volta. Il gioco è a pagamento, ma privo di acquisti in-app, quindi la situazione diametralmente opposta rispetto a tutti gli altri endless runner.

Ma lascio che siano le immagini del gioco, e non le mie parole, ad ispirarvi: sotto c’è il link. Vi consiglio di guardare il video che gli sviluppatori hanno inserito nella pagina di App Store.

[app 950812012]

[adrotate banner=”2″]