Home » Chordana Composer per iPhone, l’app per comporre le nostre melodie… Fischiettando!

Chordana Composer per iPhone, l’app per comporre le nostre melodie… Fischiettando!

[adrotate banner=”1″]

Gli amanti della musica probabilmente hanno pieno il loro iPhone di brani e melodie da ascoltare praticamente in ogni momento della giornata.

Ci sono poi utenti che, invece che ascoltare, preferiscono creare essi stessi brani musicali, magari perché fanno parte di un gruppo amatoriale: ma se avere in mente un brano è semplice, più complesso e trasformarlo in note musicali, così da poter essere riprodotto con degli strumenti.

Apple ci da una possibilità di creare brani tramite un’app gratuita, GarageBand, ma creare brani implica saper suonare uno strumento, o almeno avere delle basi musicali. Non sempre gli utenti sanno farlo, e per questo può essere utilizzata Chordana Composer, un’app che permette di creare i nostri brani semplicemente… Fischiettando.

Proprio così: utilizzando il microfono integrato nell’applicazione potremo iniziare a fischiettare un motivo e l’app lo trasformerà in note musicali, così che potremo risentirlo.

Non solo: potremo anche modificarlo, sia aggiungendo o togliendo una nota, o una pausa, sia aggiungendo una seconda traccia musicale in modo da creare una polifonia. Se vogliamo, possiamo anche fare in modo che sia l’app a migliorare automaticamente la melodia, così che se non abbiamo alcuna base musicale possiamo comunque creare un picolo lavoro da proporre a chi ne sa più di noi.

Una volta terminato il lavoro, quindi, potremo inserire i metadati (il genere ed il compositore) e condividerlo in varie modalità, tra cui spicca la possibilità di poter aprire la melodia in un’altra app, più ricca di funzioni, oppure di esportarla direttamente sul computer per poterla modificare, o far modificare, con programmi di editing più avanzati.

Chordana Composer è di per sé un po’ limitata, come app, ma ha dalla sua parte il fatto che il metodo di input è molto semplice e questa è una funzione che, spesso, manca in app molto più avanzate che sono così precluse a chi non ha delle basi musicali valide. Se ogni tanto vi divertite a creare motivetti o piccoli brani, almeno nella vostra testa, può essere l’app che state cercando.

[app 954708766]

[adrotate banner=”2″]