Home » iPhone 6: problemi con gli accessori magnetici

iPhone 6: problemi con gli accessori magnetici

iPhone 6: problemi con gli accessori magnetici

[adrotate banner=”1″]
Se avete appena ricevuto come regalo di Natale un accessorio magnetico per il vostro iPhone 6 o iPhone 6 Plus, fate attenzione. In alcuni casi, l’accessorio potrebbe creare dei problemi con il chip NFC (indispensabile per Apple Pay) e lo stabilizzatore ottico della fotocamera posteriore.

Gli accessori magnetici per iPhone esistono praticamente dal primo modello, e fino ad oggi non avevano creato alcun tipo di problema. Ma con il nuovo iPhone 6, le cose stanno diversamente. Diversi utenti hanno infatti segnalato sul web che alcuni tipi di accessori con meccanismi magnetici creano un serio conflitto con il chipset NFC, rendendolo praticamente inutilizzabile.

Certo, qui in Italia il sistema di pagamento Apple Pay non è ancora realtà, ma la situazione è ben diversa negli USA, dove è in continua crescita il numero di possessori di iPhone 6 che utilizzano Apple Pay e il chip NFC per pagare la spesa al supermercato, fare shopping al centro commerciale, e così via. Nel caso si utilizzi un accessorio magnetico, le interferenze rendono impossibile completare la transazione.

La situazione non migliora con la fotocamera posteriore dell’iPhone 6 Plus: come molti di voi già sapranno, nel phablet di Apple è presente un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine, e i vari accessori magnetici provocano delle vistose vibrazioni al momento della messa a fuoco e lo scatto, con dei risultati tutt’altro che buoni.

In entrambi i casi, non si tratta di un bug di iOS, ma di un problema legata al magnete presente negli accessori, e si può fare ben poco, come testimonia il documento ufficiale redatto dalla Mela:

“Assicurati che non ci sia nulla a bloccare la lente della fotocamera. Se stai usando un case, prova a rimuoverlo. Con iPhone 6 Plus, un case metallico o una lente magnetica potrebbero interferire con la stabilizzazione ottica dell’immagine. Se possiedi un case metallico o una lente magnetica, prova a scattare una foto senza. Poi confronta il risultato.”

Forse in futuro arriveranno degli accessori magnetici che non creano problemi con l’iPhone 6, ma per ora evitate prodotti del genere.

[adrotate banner=”2″]

[Via]