Home » Patente di guida arriva sull’iPhone negli USA

Patente di guida arriva sull’iPhone negli USA

Patente di guida arriva sull'iPhone negli USA

[adrotate banner=”1″]
Dal 2015 dovrebbero arrivare negli USA le prime patenti di guida utilizzabili direttamente dall’iPhone. Sicuramente una bella comodità, soprattutto per chi si dimentica spesso la patente a casa o ha paura di perderla in giro.. ma a quando una cosa del genere in Italia?

Gli smartphone sono in continua evoluzione, e di anno in anno aumentano le loro funzioni e caratteristiche. Pensiamo ad esempio ad Apple Pay, il sistema di pagamento in mobilità firmato Apple che permette di effettuare pagamenti nei negozi fisici e online in completa sicurezza tramite il melafonino, senza dover utilizzare la carta di credito. I dati di quest’ultima sono salvati all’interno del device, e si possono sbloccare soltanto con il lettore di impronte digitali Touch ID.

Per ora Apple Pay è presente soltanto negli USA, e prossimamente dovrebbe arrivare anche in Europa. Intanto possiamo dire che gli utenti americani possono lasciare tranquillamente a casa il portafoglio, e tra non molto potranno fare lo stesso con la patente di guida.

Questa novità arriva dallo stato dell’Iowa, dove i cittadini hanno ottenuto la possibilità di poter esibire la propria patente di guida attraverso lo smartphone. Non sono ancora noti i dettagli riguardo i modi di distribuzione e uso della patente elettronica, ma non si tratterà di una semplice immagine del documento salvata nella memoria dell’iPhone. Molto probabilmente verrà creata un’applicazione ad hoc, in connessione 24 ore su 24 con il Dipartimento dei Trasporti e la Polizia, evitando così ogni problema di contraffazione.

L’idea è davvero ottima, e adesso resta soltanto da vedere come si evolverà il tutto. E quando potrebbe arrivare una cosa del genere anche in Italia? Purtroppo non abbiamo molta fiducia a riguardo, più che altro perchè la burocrazia nostrana è famosa per essere tra le più lente al mondo.

[adrotate banner=”2″]

[Via]