Home » Samsung e Apple stringono un accordo per i chipset iPhone

Samsung e Apple stringono un accordo per i chipset iPhone

Samsung e Apple stringono un accordo per i chipset iPhone

[adrotate banner=”1″]
Tra Apple e Samsung c’è sempre stato un rapporto di amore e odio, visto che le due aziende collaborano da anni per quanto riguarda l’hardware dei vari modelli di iPhone e iPad, e al tempo stesso si scontrano in tribunale per i brevetti di iOS e Android.

Non sappiamo come proseguirà in futuro la battaglia legale tra la casa di Cupertino e il colosso sud coreano, ma una cosa è certa: è stata fatta pace riguardo la produzione dei chipset Apple AX. È infatti recente la notizia che Samsung e Apple hanno stretto un accordo commerciale per quanto riguarda la fornitura dei futuri chipset per i prossimi modelli di iPhone e iPad.

Fino ad oggi, si pensava che Apple avesse intenzione di allontanarsi sempre di più da Samsung, preferendo la taiwanese TSMC, ma evidentemente la casa sud coreana rimane il punto di riferimento per la produzione dei microprocessori per dispositivi mobili, e forse TSMC non è in grado di soddisfare le elevate richieste della Mela. Di conseguenza, dal 2016 in poi Samsung sarà il fornitore principale di Apple per i chip Apple AX, da inserire nell’iPhone e iPad di prossima generazione.

Si tratta di un accordo che vale miliardi di dollari e che è molto importante per entrambe le parti. Samsung dal 2016 avrà un netto aumento dei profitti in generale, mentre Apple potrà contare su un partner affidabile in termini di produzione dei componenti hardware essenziali per i vari iDevice.

I futuri processori Apple AX verranno prodotti con il processo a 14 nanometri e saranno progettati dalla stessa casa di Cupertino. Tale processo produttivo permette di realizzare dei chip più piccoli e al tempo stesso meno esosi di energia, per dei livelli maggiori di autonomia.

[adrotate banner=”2″]

[Via]