Home » Come attivare Pronuncia Selezione e Pronuncia Schermata su iPhone con iOS 8

Come attivare Pronuncia Selezione e Pronuncia Schermata su iPhone con iOS 8

[adrotate banner=”1″]

Al di là delle molte funzioni che Apple ha presentato a Giugno, nell'unico evento semidecente di quest'anno, in cui venne presentato il nuovo sistema operativo iOS 8, nella nuova versione del sistema operativo sono presenti una serie di funzioni nascoste che non tutti hanno ancora avuto modo di scoprire.

Alcune tra queste sono Pronuncia Selezione e Pronuncia Schermata: in realtà sono funzioni che erano già presenti nelle vecchie versioni del sistema operativo, ma la differenza è che qui sono state migliorate.

Per attivare dobbiamo per prima cosa entrare nell'app Impostazioni, quindi raggiungere la scheda Generali, poi Accessibilità.

Accediamo quindi alla scheda Voce, nella quale troveremo due pulsanti, ovvero Pronuncia Selezione e Pronuncia Schermata, che attivano le rispettive funzioni, e un'ulteriore scheda che si chiama Voci.

Il primo tasto ci consente di leggere qualcosa che abbiamo selezionato su qualsiasi app, mentre il secondo ci permette di leggere tutto ciò che di leggibile si trova in una schermata.

Pronuncia Selezione si attiva in modo molto semplice; è infatti sufficiente selezionare un testo in app come iBooks o Safari per veder comparire l'opzione “Leggi”, così che sia il dispositivo a leggere per noi.

Pronuncia Schermata, invece, si attiva in modo diverso: dobbiamo scorrere verso il basso dall'alto dello schermo come per richiamare il centro notifiche, con la differenza che dobbiamo farlo con due dita. Scenderà così una finestra diversa, in cui visualizzeremo il nome dell'app attiva ed avremo la possibilità di iniziare la lettura, di metterla in pausa, di leggere l'elemento successivo o di impostare la velocità della lettura.

La terza voce che troviamo in Impostazioni, invece, serve a scegliere la pronuncia in base ai contenuti che leggiamo. Se scegliamo italiano e leggiamo qualcosa in inglese le parole saranno “italianizzate”, quindi teniamo conto di questo fatto.

Si tratta di funzioni molto utili, ad esempio se vogliamo leggere un libro ma non possiamo concentrarci sulla lettura (ad esempio in treno); ascoltare con le cuffie potrebbe cambiare radicalmente le cose.

[adrotate banner=”2″]