Home » Come bloccare e segnalare ad Apple lo spam su iMessage

Come bloccare e segnalare ad Apple lo spam su iMessage

[adrotate banner=”1″]

Personalmente uso poco iMessage. Avendo pochissimi conoscenti che hanno un iPhone, preferisco rivolgermi ad altri servizi, per questo non mi rendo bene conto dell'entità del problema di cui parliamo oggi.

Parliamo infatti di spam su iMessage, ovvero sulla recezione di messaggi indesiderati tramite questo servizio. Generalmente questi non arrivano da nostri conoscenti ma da numeri strani, ed essendo il servizio completamente gratuito non ci sono particolari problemi nell'inviare messaggi anche da paesi remoti del mondo. Messaggi che, categoricamente, sono molto fastidiosi.

Per prima cosa vedremo come bloccare il numero del mittente, in modo che lui in particolare non possa più contattarci.

Questo è molto semplice da fare: basta infatti aprire l'app Messaggi, quindi visualizzare l'iMessage di spam. A questo punto dovremo toccare l'icona con la “i” in alto a destra dello schermo: visualizzeremo il numero di telefono, e scorrendo in basso potremo toccare l'opzione “Blocca questo contatto”; ci verrà chiesta conferma dell'operazione e, in caso di risposta affermativa, non riceveremo più alcun messaggio da quel numero.

Questo trucchetto è risaputo da chi invia spam, però, che quindi si serve spesso di numeri di telefono o di indirizzi mail differenti. Per questo sarebbe meglio rivolgerci ad Apple, che cercherà di risolvere il problema alla radice a beneficio nostro e degli altri utenti.

Per farlo dobbiamo aprire il messaggio, quindi fare una foto allo schermo dell'iPhone: sarà sufficiente premere contemporaneamente il tasto home e il tasto di accensione; sentiremo il rumore di un flash e lo screenshot sarà salvato nell'app Immagini, dove dovremo recarci.

Visualizziamo quindi la foto appena scattata, quindi utilizziamo il pulsante di condivisione per inviarla tramite mail: scegliamo come indirizzo imessage.spam@icloud.com. La foto sarà già presente nella mail, mentre noi dovremo aggiungere il numero di telefono (potremo copiarlo direttamente dalla “i” in iMessage che abbiamo consultato prima), la data e l'ora del messaggio.

Il problema non sarà, naturalmente, risolto nell'immediato, ma sarà un piccolo contributo che, in futuro, potrà tornare utile anche a noi.

[Via]

[adrotate banner=”2″]