Categories: Applicazioni

SafeEraser, il programma per liberare al meglio spazio su iPhone da PC

[adrotate banner=”1″]

Se generalmente su iPhonari vi parliamo di app per iPhone, oggi vogliamo parlarvi di un programma che potete installare sul vostro PC o il vostro Mac il cui scopo è quello di liberare spazio su iPhone, visto che specie con l'aggiornamento ad iOS 8, che è molto “ingombrante” come sistema operativo, molti utenti si sono trovati con una quantità di spazio disponibile molto ridotto.

Per questo possiamo utilizzare SafeEraser. Da notare che, a differenza delle app per iPhone che (a meno di avere il jailbreak) non possono raggiungere, né tantomeno cancellare, i dati delle altre applicazioni, da computer possiamo accedere tranquillamente a tutti i file e le cartelle del telefono, e se sappiamo dove cercare possiamo cancellare i file che occupano più spazio senza intaccare il funzionamento del telefono.

SafeEraser, scaricabile da questa pagina, pin pratica fa questo per noi. Una volta scaricato (è possibile provare anche una versione Demo), chiuso iTunes ed aperto potremo eseguire una scansione del nostro iPhone che andrà a cercare i file inutili come le cache ed i cookies di Safari o gli allegati dell'app Messaggi, oppure foto e note, anche audio, vecchissime.

Eseguita la scansione avremo la possibilità di cancellare tutto e subito, opzione che però vi sconsigliamo poiché il programma non riesce a distinguere i file obiettivamente inutili da quelli che ancora ci interessano. Il nostro consiglio è quello di visualizzare i file della scansione, in modo da poter vedere che cosa stiamo cancellando. Per quanto riguarda le cache non dovrebbero esserci problemi, mentre per gli allegati ai messaggi o le foto conviene sempre dare un'occhiata a che cosa sono, per poterli in caso “mettere in salvo” (l'iPhone sarà utilizzabile alla fine della scansione, prima della cancellazione) e proseguire poi con la pulizia.

Sembrerà strano, ma potremo liberare molto spazio in questo modo, spazio che spesso viene occupato da dati che risultano perfettamente inutili per noi.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

6 ore ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

18 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

22 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

1 giorno ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago