Home » Ecco come abilitare la voce “HotSpot personale” su iPhone scomparsa in iOS 8

Ecco come abilitare la voce “HotSpot personale” su iPhone scomparsa in iOS 8

[adrotate banner=”1″]

Perché stipulare due contratti con un operatore telefonico quando il traffico dati che abbiamo sulla SIM telefonica ci basta per coprire la navigazione sia da iPhone che da iPad?

Questa è la domanda che si pongono in molti, e fino ad iOS 7 era stata Apple stessa a darci la risposta, fornendoci la possibilità di utilizzare la funzione “HotSpot Personale”. Questa permette, in pratica, di creare una rete Wi-Fi che parte dal cellulare e che sfrutta la nostra SIM telefonica come modem. Connettendoci a questa rete tramite un altro dispositivo potremo navigare consumando i dati a disposizione nel piano tariffario stipulato.

Il problema è che questa funzione, molto utile, è misteriosamente scomparsa in iOS 8; niente paura, esiste il modo per rimetterla seguendo i semplici passaggi che andiamo a spiegarvi.

  • Per prima cosa entrate nell'app Impostazioni del vostro iPhone. Qui dovrete raggiungere la scheda Cellulare, poi Rete Dati Cellulare: nella prima riga, APN, dovrebbe comparire un indirizzo, che è quello che ci consente di collegarci alla rete dell'operatore.
  • Scorriamo quindi verso il basso, dove troveremo la sezione “HotSpot Personale”. Nel riquadro sottostante denominato APN dovremo inserire una delle seguenti voci in base al vostro operatore telefonico:
  1. APN Wind: internet.wind
  2. APN Vodafone: iphone.vodafone.it
  3. APN Tre H3G: tre.it
  4. APN Tim: ibox.tim.it
  • A questo punto sarà sufficiente tornare indietro, e in Impostazioni, Cellulare troveremo nuovamente comparsa la voce relativa all'HotSpot personale.

Se già utilizzavate la funzione con iOS 7 prima dell'aggiornamento, non dovrebbero esserci problemi e potrete continuare come avete sempre fatto. Nel caso contrario, invece, fate ben attenzione ai cavilli che l'operatore ha inserito nell'offerta telefonica che avete. Uno in particolare (Vodafone) tende a far pagare 4 euro ogni volta che attiviamo questa funzione, quindi fate molta attenzione prima di iniziare ad utilizzarla, consultando nel caso il servizio clienti per avere informazioni a questo riguardo.

[adrotate banner=”2″]