Home » Come evitare la comparsa della spunta di avvenuta lettura su WhatsApp per iPhone

Come evitare la comparsa della spunta di avvenuta lettura su WhatsApp per iPhone

[adrotate banner=”1″]

Gli aggiornamenti delle applicazioni più utilizzate dagli utenti, non sempre sono gradite agli stessi. E una delle app più utilizzate è sicuramente WhatsApp messenger, che permette di inviare comodamente messaggi, foto e video agli amici indipendentemente da quale modello di telefono posseggano.

Recentemente è stata introdotta una novità non troppo gradita agli utenti. Infatti, quando ci veniva inviato un messaggio importante che ci chiedeva di fare una cosa che non avevamo voglia di fare, potevamo semplicemente fingere di non aver ricevuto il messaggio: che fosse un problema di rete, un problema dell'iPhone, la venuta degli alieni, insomma qualche scusa c'era sempre.

Adesso invece no: infatti, quando leggeremo un messaggio su WhatsApp, la simbologia sul telefono di chi ci ha inviato il messaggio cambierà: una spunta blu quando il messaggio sarà stato inviato, due quando sarà stato letto. Quindi sarà impossibile accampare scuse, perché in questo modo lui saprà se lo abbiamo letto o no.

Ovviamente, come al solito quando Facebook fa qualcosa, gli utenti non hanno facoltà di scegliere (ecco il motivo per cui non uso né Facebook, né WhatsApp) e devono necessariamente adattarsi a questa novità senza la possibilità di disattivare questa funzione. Possiamo però trovare qualche stratagemma per impedire che all'altro contatto venga inviata la notifica di avvenuta lettura.

Il mio consiglio è questo. Per prima cosa attivate le anteprime dei messaggi nel Centro Notifiche: leggendo il messaggio da lì senza toccarlo, già, la spunta all'altro non arriverà. Toccandolo, magari per leggerlo tutto se è molto lungo, però, le cose non si risolvono, per cui è necessario un passaggio in più: dopo aver letto l'anteprima, se vogliamo leggere il resto, attiviamo il menu a tendina dal basso, il centro di controllo, quindi inseriamo la modalità aereo e leggiamo il messaggio entrando nell'app.

Ricordiamo di tornare al menu principale dell'app e non nella conversazione, quindi non chiudiamo l'app dalla schermata del multitasking, così che continui ad aggiornarsi: usciamo con il tasto Home e togliamo la modalità aereo. Avremo letto il messaggio ma senza far arrivare la notifica al mittente.

Naturalmente, un po' di furbizia: non rispondiamo a qualcuno che potrebbe essere con lui, o a un suo messaggio successivo, altrimenti come sarebbe possibile che quel messaggio sia stato letto e il precedente no?

[adrotate banner=”2″]