Home » Apple iOS 8: come migliorare le prestazioni dell’iPhone

Apple iOS 8: come migliorare le prestazioni dell’iPhone

Apple iOS 8: come migliorare le prestazioni dell'iPhone

[adrotate banner=”1″]
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 8.1 ha migliorato un po’ la situazione rispetto alle settimane passate, ma se siete possessori di un vecchio modello di iPhone, potreste aver bisogno di qualche ottimizzazione software.

Se infatti con l’iPhone 6 e l’iPhone 5S non ci sono problemi di rallentamenti con le app e le varie schermate di iOS 8, la stessa cosa non si può dire con l’iPhone 4S e l’iPhone 5. Gli anni iniziano a farsi sentire sui vecchi modelli di melafonino, e in questa guida di oggi vediamo alcuni passaggi per ottimizzare il sistema operativo iOS 8 nel migliore dei modi.

Prima di tutto, se il nostro iPhone o iPad di tanto in tanto rallenta improvvisamente, senza alcuna ragione apparente, è possibile che sia necessario un riavvio di tipo hardware. Si tratta di un riavvio diverso da quello classico, e per farlo dobbiamo tenere premuto il tasto Home assieme a quello di accensione, per una decina di secondi fino a quando non comparirà sul display il logo della Mela morsicata.

Questo reset hardware dovrebbe aver messo un bel po’ di cose a posto. Ma se notiamo ancora dei rallentamenti tra una schermata all’altra, allora è possibile che il problema riguardi il chip grafico. I modelli più vecchi di iPhone non hanno una scheda grafica particolarmente potente, e alcune animazioni complesse di iOS 8 possono rappresentare una bella sfida. Per limitare il carico sulla GPU, apriamo la schermata delle Impostazioni, quindi Generali -> Accessibilità e attiviamo l’opzione “Riduci Movimento”.

Il nuovo iOS 8.1 dovrebbe aver risolto tutti i problemi con la connettività Wifi, ma se avete ancora una connessione wireless molto lenta, provate ad aprire “Impostazioni > Generali > Ripristina” e selezionate l’opzione “Ripristina Impostazioni di Rete”.

Nei casi più estremi, un ripristino alle impostazioni di fabbrica tramite iTunes è la cosa migliore per risolvere certi problemi.

[adrotate banner=”2″]