Home » iPhone 6 supporta le videochiamate Facetime HD di maggiore qualità

iPhone 6 supporta le videochiamate Facetime HD di maggiore qualità

iPhone 6 supporta le videochiamate Facetime HD di maggiore qualità

[adrotate banner=”1″]
Sappiamo già che i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono più sottili e potenti rispetto ai precedenti modelli di iPhone, ma forse non tutti sanno che la nuova generazione è anche in grado di offrire delle videochat tramite Facetime di maggiore qualità, grazie all’uso di un codec video completamente rinnovato.

Dando infatti uno sguardo al sito ufficiale di Apple, nella pagina dedicata alle specifiche tecniche dell’iPhone 6 si scopre che l’ultimo modello del melafonino supporta nativamente il codec H.265 su rete cellulare con la tecnologia High Efficiency Video Coding (HEVC). In parole povere, è possibile avere con metà banda rispetto al passato una qualità delle immagini nettamente superiore.

Si tratta di un doppio vantaggio per gli utenti: non solo si avranno delle videochat Facetime di maggiore qualità, ma si consumerà anche molta meno banda rispetto al passato. Sappiamo bene che i MB di una flat dati 3G o 4G LTE si pagano a peso d’oro, e una tecnologia del genere è la benvenuta.

Ci teniamo comunque a sottolineare che questi vantaggi in termini di banda e qualità video valgono soltanto se entrambi gli smartphone sono iPhone 6 o iPhone 6 Plus. Se ad esempio con il nostro iPhone 6 effettuiamo una chiamata Facetime verso un amico che ha l’iPhone 4S, allora la videochat avverrà tramite il precedente codec H.264, e non il più recente H.265.

Ricordiamo che il nuovo iPhone 6, delle dimensioni di 138.1 x 67 x 6.9 mm per un peso di 129 grammi, è in vendita sul mercato italiano ad un prezzo di partenza di 729 euro IVA compresa nella versione con Retina Display da 4.7 pollici e 16 GB di memoria flash interna (non espandibile). Il processore è il potente Apple A8 con architettura a 64 bit, la memoria RAM ammonta a 1 GB, la webcam frontale è da 1.2 MP, e la fotocamera posteriore ha un sensore da 8 Megapixel.

[adrotate banner=”2″]

[Via]