Home » SKRWT per iPhone, l’app per correggere le distorsioni della lente delle fotocamera

SKRWT per iPhone, l’app per correggere le distorsioni della lente delle fotocamera

[adrotate banner=”1″]

Con ogni nuovo iPhone che Apple ci mette a disposizione, generalmente la fotocamera integrata nel telefono viene migliorata, in un modo o in un altro. Il problema è che essendo l'iPhone un dispositivo sottile e leggero, avrà sempre e comunque dei difetti rispetto alle normali macchine fotografiche, soprattutto a quelle professionali.

Uno dei difetti che possiamo evidenziare nelle foto scattate dal nostro telefono è quello della distorsione della lente: si tratta di un effetto dovuto alla diversa velocità delle onde luminose nel raggiungere l'obiettivo del telefono dal punto in cui partono, ed è un effetto che si nota particolarmente quando fotografiamo, ad esempio, un grattacielo rettangolare che nella foto sembra una piramide.

Si App Store ci sono vari programmi di fotoritocco più o meno completi, ma spesso questo effetto manca e se ne abbiamo bisogno (dipende molto sai soggetti che fotografiamo) possiamo utilizzare SKRWT, un'app dal nome un po' impronunciabile il cui scopo è proprio quello di correggere difetti di distorsione della lente e della prospettiva.

L'utilizzo è molto semplice e il ritocco non sarà in tempo reale, quindi mentre stiamo scattando, ma dovremo partire da una foto già presente nel rullino fotografico, quindi scegliere la modifica della prospettiva che vogliamo, ad esempio la modifica orizzontale o verticale del piano di scatto. Una volta scelto l'effetto da applicare, sarà sufficiente spostare con il dito a destra o a sinistra per aumentare o diminuire l'effetto fin quando non otteniamo la prospettiva che vogliamo.

Il funzionamento è esattamente uguale a quello che possiamo trovare su Photoshop o Gimp per computer, con la differenza che è più semplice da utilizzare ed è molto adatto se postiamo le foto sui social network o su Instagram ma vogliamo che le nostre foto abbiano comunque una certa qualità, anche se scattate dal telefono.

Forse per quello che offre il prezzo è un po' altino (nonostante in generale non lo sia più di tanto) ma si tratta di una delle poche app disponibili su App Store che consente di correggere questo tipo di errori delle fotografie.

[app 834248867]

[adrotate banner=”2″]