Home » Come aumentare automaticamente il volume dell’iPhone quando è in tasca

Come aumentare automaticamente il volume dell’iPhone quando è in tasca

[adrotate banner=”1″]

Se siete mezzi sordi come me, avrete notato anche voi un problema abbastanza irritante nell'utilizzo del vostro iPhone, ma anche di qualsiasi altro telefono: generalmente il volume della suoneria lo manteniamo ad un livello utile da sentire il suono quando l'iPhone è vicino a noi, o comunque mentre lo stiamo utilizzando.

Ci sono momenti in cui, però, lo mettiamo in tasca o, per le donne, nella borsetta (aneddoto divertente: avevamo dato un cellulare a mia nonna che andava in ospedale, dicendole di fare attenzione che non cadesse per terra. Lei lo avvolse in un fazzoletto, lo chiuse nella custodia degli occhiali che avvolse con un altro fazzoletto e lo mise nella borsa sotto a tutti gli altri oggetti… Poi quando chiamavamo non sentiva suonare :D); in casi come questo il volume normale spesso non basta a sentire la chiamata e dovrebbe essere aumentato.

Se avete il jailbreak per il vostro iPhone, potete utilizzare il tewak disponibile su Cydia PocketMode 2 (cercate PocketMode nel caso aveste iOS 6 o versioni precedenti) che renderà il vostro telefono in grado di riconoscere quando si trova in una tasca o in una borsa, quindi aumentare il volume subito prima di ricevere una chiamata o una notifica per poi abbassarlo di nuovo quando avremo risposto, o comunque la suoneria sarà terminata.

Il funzionamento si basa sul sensore di luce ambientale, che si trova accanto all'altoparlante, sulla destra; facciamo quindi attenzione che il sensore non sia coperto da una custodia, altrimenti non funzionerà a dovere.

Quando l'iPhone si trova al buio, quindi, verrà attivato questo particolare cambiamento di volume, mentre quando la luce ambientale è normale verrà disattivato. Dovremo però fare attenzione che in alcuni momenti (di notte) il tweak viene ingannato perché comunque non c'è luce: per evitare questo problema è importante ricordarsi di attivare la modalità “non disturbare” per evitare di ricevere notifiche a volume altissimo mentre stiamo dormendo.

PocketMode e PocketMode 2 sono disponibili su Cydia tramite la repository di BigBoss, al rpezzo di circa 2 dollari.

[adrotate banner=”2″]