Home » Bio Inc per iPhone, il simulatore di malattia che ci permette di uccidere chiunque vogliamo

Bio Inc per iPhone, il simulatore di malattia che ci permette di uccidere chiunque vogliamo

[adrotate banner=”1″]

Oggi voglio parlarvi di un gioco molto divertente, ricco di sfaccettature ma soprattutto che ci darà un'enorme soddisfazione. Pensate infatti di leggere il nome del vostro più acerrimo nemico seguito da “… è morto”. E ad ucciderlo siete stati voi.

Bio Inc è un simulatore di malattie. Molto simile, sia nel nome che come grafica, al successo planetario Plague, Inc., potremmo dire che lo scopo è lo stesso, ovvero quello di creare la malattia perfetta, con la differenza che mentre in Plague ci concentravamo sull'epidemiologia, ovvero sul diffondere il più possibile il morbo nel mondo, qui ci focalizzeremo sulla patogenesi, ovvero sull'andamento della malattia nel nostro obiettivo (chiamarlo paziente sarebbe un po' triste).

All'inizio di ogni livello potremo avere informazioni sul paziente stesso. Un vecchio obeso e alcolizzato sarà più semplice da uccidere rispetto ad un giovane in buona salute immune ad alcune malattie, anche se accumulando punti potremo dargli noi stessi alcuni vizi, come appunto l'alcolismo (che ci faciliterà il compito).

Dovremo dare un nome a colui che vogliamo uccidere (bellissimo!) ed iniziare ad infettarlo con le malattie più varie. Le malattie rispondono alla realtà, così che il gioco diventa anche educativo in un certo senso, e andranno ad infettare gli apparati che veramente colpiscono (intestino per la salmonella, polmoni per l'influenza e così via). Dovremo tenere sott'occhio i vari apparati perché man mano che si ammaleranno ci daranno dei punti malattia da poter spendere per aggiungere altre patologie o potenziare quelle esistenti.

In tutto questo il paziente starà a guardare? Naturalmente no. Si recherà dal medico, che gli prescriverà medicine che spesso annulleranno gli effetti delle nostre azioni e che dovremo riuscire a bypassare (ad esempio, rafforzando le controindicazioni di quel farmaco). Andrà al pronto soccorso, cambierà stile di vita, e starà a noi capire come poterlo uccidere. Il tutto nel minor tempo possibile, per cercare di ottenere le fantomatiche “tre stelle”, che ci daranno accesso a livelli più complessi.

Se avete giocato a Plague, Inc. vi troverete davanti ad un gioco molto simile, graficamente ben realizzato e piuttosto “statico” come azione; potremmo definire Bio Inc uno strategico sui generis. A me è piaciuto molto, forse perché mi occupo di medicina, e poi la soddisfazione di uccidere, almeno virtualmente, qualcuno che conosciamo è una cosa troppo bella. Un gioco che consiglio assolutamente, ovviamente agli amanti del genere.

[app 890479211]

[adrotate banner=”2″]