Home » Come installare WhatsApp Messenger su iPod Touch

Come installare WhatsApp Messenger su iPod Touch

[adrotate banner=”1″]

C'è tanto, tanto interesse da parte degli utenti per l'utilizzo di WhatsApp Messenger, uno dei più famosi programmi di messaggistica istantanea per smartphone: così tanto interesse che su iPaddisti.it un articolo su come installare appunto WhatsApp su iPad è rimasto tra i dieci articoli più letti del giorno da Settembre 2013 ad oggi, e chissà per quanto ancora lo sarà (andate a vedere).

Se WhatsApp su iPad, però, non può essere installato nativamente, c'è anche un altro dispositivo che non lo supporta ma che ne potrebbe trarre indubbi benefici: l'iPod Touch, che è un pratica un iPhone senza vano SIM. In questo articolo vedremo come installare il programma anche su questo dispositivo, considerando che per utilizzarlo dovremo necessariamente essere connessi alla rete.

Vi spiego il procedimento che ho utilizzato io ieri sera, andato a buon fine; potete variare la prima parte della guida se avete altre metodiche per installare IPA diverse dalla mia.

Per prima cosa dobbiamo effettuare il jailbreak del nostro iPod, altrimenti non potremo nemmeno iniziare don la procedura: trovate tutte le guide al jailbreak per il vostro dispositivo sulla nostra wiki dedicata.

A questo punto muniamoci di un computer e cerchiamo in internet l'IPA di WhatsApp Messenger: non stiamo facendo nulla di illegale in quanto il programma è gratuito, ma App Store non ce lo lascia installare normalmente perché compatibile solo con iPhone; scarichiamo il file IPA trovato su Google. Qualsiasi versione va bene, anche se naturalmente sono da preferire versioni quanto più vicine possibili a quella presente su App Store.

A questo punto avremo bisogno anche di un programma gratuitamente reperibile su internet di nome iFunBox; è un'alternativa ad iTunes e si scarica dal sito ufficiale.

Scarichiamo la versione per il nostro sistema operativo, quindi colleghiamo l'iPod via USB al computer, chiudiamo iTunes e apriamo iFunBox. Utilizziamo la funzione “Install IPA” e selezioniamo dal computer l'IPA che avevamo scaricato prima. Aspettiamo qualche minuto e l'app verrà installata sul nostro iPod.

Non abbiamo ancora finito: adesso dobbiamo aprire Cydia, lo store per dispositivi jailbroken, ed utilizzare la funzione “Cerca” per trovare WhatsPad, quindi installiamolo. Riavviamo l'iPod.

Adesso arriva il momento di aprire WhatsApp per la prima volta; ci verrà chiesto un numero di telefono. Inseriamo il nostro (se non utilizziamo WhatsApp sul telefono) o uno diverso ma che sia funzionante perché riceveremo un SMS con il codice di conferma; WhastApp non può funzionare su due dispositivi diversi con lo stesso numero in contemporanea, quindi mettete il vostro solo se avete un vecchio telefono non compatibile con il servizio.

Inserito il numero vi arriverà un SMS sul telefono al numero scelto: è un codice di sicurezza che verrà richiesto su WhatsApp e dovrete inserire. Effettuato questo passaggio avete concluso e potrete utilizzare senza problemi WhatsApp anche dal vostro iPod Touch.

PS: So che l'SMS in arrivo, essendo internazionale, dovrebbe scalare 40 centesimi dal credito del telefono. Io ho proveato con un cellulare senza credito e la procedura ha funzionato correttamente, l'SMS è arrivato senza problemi.

[adrotate banner=”2″]