Home » Profilo dell’iPhone in scadenza: cosa significa e che cosa fare

Profilo dell’iPhone in scadenza: cosa significa e che cosa fare

[adrotate banner=”1″]

Stamattina mi sono svegliato ed ho trovato un criptico messaggio, che non avevo mai visto, sullo schermo dell'iPhone: “Il profilo TapGen InHouse scadrà tra 12 giorni”, con due pulsanti, uno per visualizzare e uno per chiudere semplicemente il messaggio. Scegliendo “Visualizza” sono stato condotto ad una pagina dell'app Impostazioni ed ho visualizzato un profilo, bollato come “Verificato”, attivato quasi un anno fa e in scadenza, appunto, tra 19 giorni.

Così mi sono informato e dalle informazioni che ho trovato scaturisce questo articolo, in modo da rendere gli utenti consapevoli di che cosa significa questa scritta evitando così ripristini dell'iPhone o telefonate al servizio di assistenza Apple.

In pratica, un profilo è qualcosa che permette ad una determinata app di funzionare, e lo abbiamo installato noi, anche se magari lo abbiamo scambiato per una qualunque autorizzazione e non ci abbiamo fatto troppo caso. Questi profili scadono sempre dopo un anno dall'installazione e quindi è perfettamente normale ricevere questo messaggio.

Ci sono due casi in cui necessitiamo di installare un profilo: il primo è che facciamo da beta-test per un'app ancora non presente su App Store; uno sviluppatore ci invia una richiesta e, se accettiamo, dovremo installare un profilo che ci consentirà di utilizzare questa app. Dopo un anno il profilo scade, ma se l'app non è ancora stata pubblicata e vogliamo continuare ad utilizzarla è sufficiente chiedere di nuovo allo sviluppatore il profilo per continuare ad utilizzare quell'applicazione.

Il secondo caso, quello più comune, è che un'app richieda l'installazione di un profilo per poter utilizzare una specifica funzione; una delle app più comuni che fa questa cosa è Premium Play, che richiede l'installazione di un profilo per permettere di scaricare i film e vederlo offline; pensandoci bene, anche il profilo che avevo io è stato installato quando ho iniziato ad utilizzare l'app da iPad.

In ogni caso, niente paura: il messaggio è solamente un promemoria, e non succederà nulla se il profilo scadrà. Se, come già detto, si tratta di un'app in beta-test è sufficiente chiedere allo sviluppatore; se si tratta di un'app normale, è sufficiente continuare ad utilizzarla come sempre e sarà lei stessa, se noterà la mancanza del profilo, a chiederci di installarlo di nuovo e poterlo utilizzare per un altro anno, e così via.

[adrotate banner=”2″]