Categories: Guide

Come liberare la memoria dell’iPhone occupata dall’app Facebook

[adrotate banner=”1″]

L'iPhone è un telefono non certo economico. Il prezzo di acquisto è veramente alto, sia per quanto riguarda il nuovo che per l'usato, e dalla nostra parte sta il fatto di poter essere acquistato in diversi tagli di memoria: 16, 32 e 64 GB, ma anche 8 per i modelli più vecchi ancora in produzione.

Ovviamente se per risparmiare denaro risparmiamo sullo spazio occupato dobbiamo anche saperlo gestire ed eliminare i file inutili o che comunque non ci servono: alcuni di questi vengono creati dall'app Facebook che ha una cache spropositata che spesso fa occupare anche cinque volte lo spazio che l'app occuperebbe normalmente, all'incirca 60 MB.

Purtroppo gli sviluppatori non ci permettono di pulire la cache dell'applicazione e pulirla manualmente su iPhone jailbroken o con iFunBox da successivamente problemi con il login (ci abbiamo provato). Per questo motivo l'unico modo per pulirla e guadagnare anche 200-300 MB di spazio in pochi minuti è quello di cancellare ed installare di nuovo l'app; sarà un procedimento totalmente indolore, comunque, in quanto il login rimane memorizzato in iOS e quando riapriremo l'app troveremo tutto assolutamente come prima, ma avremo un po' più di spazio a disposizione.

Rechiamoci quindi sulla home dell'iPhone e troviamo l'app Facebook: teniamo premuta l'icona e comparirà la X in alto a destra: premiamola, confermiamo l'eliminazione e l'applicazione verrà eliminata.

A questo punto, sotto connessione ad internet, torniamo su App Store e cerchiamo Facebook, quindi scarichiamo di nuovo l'applicazione: aspettiamo il download e l'installazione ed avremo concluso il procedimento.

Se vogliamo esser sicuri di aver risolto qualcosa, magari per ripetere nuovamente il procedimento in futuro, possiamo prima di iniziare entrare in Impostazioni, quindi Generali ed Utilizzo e vediamo quanto spazio abbiamo a disposizione; dopo aver reinstallato l'app riavviamo l'iPhone e raggiungiamo lo stesso percorso, così da sapere quanto spazio abbiamo liberato.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

4 minuti ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

8 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

22 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago