Categories: Applicazioni

RoomScan Pro per iPhone, l’app che permette di eseguire planimetrie della casa con una semplicità assoluta

[adrotate banner=”1″]

Oggi voglio parlarvi di un'app molto acclamata un po' da tutti i siti internazionali, che riesce a sfruttare tutte le possibilità che l'iPhone ci mette a disposizione in un modo molto semplice e sopratutto innovativo.

L'app si chiama RoomScan Pro e la sua funzione è quella di eseguire delle planimetrie piuttosto precise della nostra casa, andando a creare una piantina piuttosto attendibile che potremo condividere con altri utenti o che potremo utilizzare per vari scopi.

Il funzionamento, basato su accelerometro e giroscopio integrati nel telefono, è veramente semplice: sarà infatti sufficiente seguire le istruzioni che l'app ci fornirà e spostarci nella stanza in cui ci troviamo appoggiando l'iPhone alle varie pareti.

In pratica: supponiamo di essere in una stanza con quattro pareti fatta a trapezio (un lato inclinato): poggiamo l'iPhone per qualche secondo sulla parete 1, quindi l'app ci avvertirà con un bip dell'avvenuta misurazione. Se vogliamo potremo appoggiare il telefono ancora una volta sulla stessa parete, qualche metro più avanti, per una maggiore accuratezza. A questo punto ci spostiamo sulla parete 2, che supponiamo sia quella inclinata: non c'è bisogno di andare nell'angolo, basterà appoggiare l'iPhone dove ci torna più comodo poiché l'app calcolerà l'inclinazione del muro. Quindi continuiamo in questo modo anche sulle pareti 3 e 4, poi l'app ci chiederà di ripetere le prime due misurazioni, 1 e 2, per una maggiore precisione. Questo sistema funziona anche in stanze con più di quattro pareti o con rientranze e da una stima abbastanza precisa della planimetria della nostra casa.

Ovviamente l'app non può essere utilizzata in modo professionale, per cui sono necessari strumenti specifici, ma solo per le stime (del resto costa 5 euro); un utilizzo che mi viene in mente può essere quello dell'arredamento, se dobbiamo acquistare un mobile non su misura e vogliamo sceglierlo avendo sott'occhio le dimensioni della stanza e lo spazio disponibile, al fine ad esempio di lasciare uno spazio di passaggio tra l'armadio che acquisteremo ed il letto.

Insomma, gli utilizzi di questa interessante app sono molteplici, e per la semplicità d'uso non possiamo far altro che consigliarla a tutti coloro che per motivi vari hanno bisogno di stimare l'area ed il perimetro di una o più stanze della casa.

[app 673673795]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago