Home » Come giocare a giochi Game Boy e Game Boy Color su iPhone

Come giocare a giochi Game Boy e Game Boy Color su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Di giochi su App Store ce ne sono veramente tantissimi, che riescono a soddisfare praticamente tutti i gusti: però alcuni mancano. Ci sono titoli di cui si sente la mancanza, e sono sicuramente quelli Nintendo, sia per un discorso di nostalgia sia, indiscutibilmente, per una questione di qualità anche se sono giochi che hanno più di venti anni.

Super Mario, Donkey Kong, Zelda, Pokémon, tutti giochi che vorremmo avere su iPhone e che la politica aziendale Nintendo non ci rende disponibili, a meno ovviamente di acquistare una delle sue console.

Oggi ci concentriamo principalmente sulle prime famose console mobili Nintendo, ovvero il Game Boy e il suo successore, il Game Boy Color. Parliamo quindi di emulazione, ovvero di un'app che consente di far girare questi giochi anche sul nostro iPhone, e in particolare parliamo di GBC.EMU, il miglior emulatore per iPhone che sono riuscito a trovare (e cerco tanto!).

Per averlo sul nostro telefono è necessario il jailbreak, in quanto Apple non permette che gli emulatori arrivino su App Store, quindi GBC.EMU può essere scaricato da Cydia; per quanto riguarda i giochi, questi sono reperibili tranquillamente su internet (sono file con estensione .gb/.gbc, a seconda del gioco) ma è legale averli solo se possediamo la cartuccia originale del gioco (e può essere che la abbiamo ma il Game Boy non funzioni più).

Una volta scaricata l'app e scaricato il gioco che ci interessa, da aprire ovviamente con GBC.EMU, potremo iniziare a giocare. Il tutto sarà molto semplice ed intuitivo, con tutti i tasti a schermo comodi da utilizzare e una serie di opzioni avanzate come la possibilità di salvare in ogni momento, di personalizzare la palette dei colori e di utilizzare l'orologio in tempo reale, utile per il ciclo giorno-notte di alcuni giochi come Pokémon Cristallo.

[adrotate banner=”2″]