Home » Oceanhorn per iPhone, uno splendido e onirico gioco da portare in tasca

Oceanhorn per iPhone, uno splendido e onirico gioco da portare in tasca

[adrotate banner=”1″]

Gli amanti dei videogiochi per console spesso tendono a bistrattare i giochi che vengono resi disponibili su dispositivi mobili: nella maggior parte dei casi hanno ragione, gli investimenti sono minori e di conseguenza anche i risultati, ma da pochi giorni è disponibile su App Store una bellissima eccezione a questa regola: si chiama Oceanhorn, ed è destinato a diventare uno dei migliori se non il migliore gioco del 2013 su iPhone.

La base di partenza del gioco è la serie Zelda, celeberrima saga Nintendo che non vedremo mai sul nostro telefono: da qui la volontà di alcuni sviluppatori di creare un clone, ma non un giochetto da quattro soldi fatto per sfruttare la popolarità del brand, bensì un gioco con una personalità propria, che riesce a farci vivere una delle più belle avventure mai viste su iPhone.

La trama è tanto semplice quanto efficace: una mattina il protagonista si sveglia e non trova più suo padre. Unico indizio un taccuino con annotati degli indizi, che ci porteranno ad esplorare le isole selvagge nelle quali il gioco è ambientato e a seguire le sue orme per scoprire il mistero della sua scomparsa.

Il mondo di gioco è totalmente tridimensionale, e soprattutto liberamente esplorabile nelle sue spiagge, foreste, caverne, montagne. Girando per perseguire la trama principale o le molte missioni secondarie presenti avremo a che fare sia con vari tipi di mostri, alcuni semplici alcuni da sconfiggere con ingegno, e ovviamente a risolvere vari enigmi ambientali per proseguire, utilizzando i vari tipi di oggetti che potremo raccogliere negli scenari.

Non solo: quando viaggeremo da un'isola ad un altra potremo prender parte a delle vere e proprie battaglie navali per poter proseguire, tutti elementi che rendono il gioco veramente apprezzabile, per una longevità di 10 ore escluse le missioni secondarie.

Ancora? Il gioco è localizzato in italiano e questo ci consente di godere appieno dell'avventura messa a disposizione.

Il prezzo è un po' alto, ma va detto che la qualità è quella di un gioco che possiamo trovare su altre console portatili (come il Nintendo DS) ma il prezzo è decisamente inferiore rispetto ai costi che troviamo sulle console vere e proprie.

Un gioco sicuramente immancabile per ogni possessore di iPhone.

[app 708196645]

[adrotate banner=”2″]