Home » Il nuovo iPhone 5C non piace alla Cina, vendite sempre più basse

Il nuovo iPhone 5C non piace alla Cina, vendite sempre più basse

Il nuovo iPhone 5C non piace alla Cina, vendite sempre più basse

[adrotate banner=”1″]
Stando a quanto svelato dal portale tecnologico CTechCN, le vendite del nuovo iPhone 5C in Cina sono nettamente inferiori alle aspettative di Apple, e il motivo è presto detto: si tratta di un telefono che non interessa alla clientela cinese, nonostante le speranze della casa di Cupertino.

Apple ha quindi ridotto sensibilmente la produzione del suo melafonino colorato e, stando a quanto possiamo leggere sul rapporto online, la fabbrica di Foxconn a Zhengzhou ha diminuito la produzione da 50.000 a 8.000 unità. Protek, una delle principali aziende responsabili dei componenti hardware dell’iPhone 5C, si è vista ridurre gli ordini del 75%.

La catena di negozi Dixons ha svelato che il 78.6% delle vendite dei nuovi iPhone derivano dal top di gamma iPhone 5S, e soltanto il 21.4% è “merito” dell’iPhone 5C. Come conseguenza della domanda sempre più bassa, la catena TaoBao ha ridotto il prezzo dell’iPhone 5C da 3000-3500 Yuan a 2500-3000 Yuan (l’equivalente di circa 400-500 dollari al cambio attuale).

Il nuovo iPhone 5C non piace alla Cina, vendite sempre più basse

Le brutte notizie non sono finite qui: alcuni negozi, pur di liberare spazio in magazzino, hanno deciso di vendere l’iPhone 5C in perdita.

Questa situazione negativa per Apple è comunque estesa in tutto il mondo, non solo in Cina. Questo perchè un iPhone di plastica, venduto allo stesso prezzo dell’iPhone 5S (nella versione con 32 GB di memoria) non interessa praticamente a nessuno. Cosa farà Apple in futuro è ancora troppo presto per saperlo, ma due sono le ipotesi possibili: verrà ridotto sensibilmente il prezzo di vendita, rendendo l’iPhone 5C davvero l’iPhone “low cost”, oppure tra un anno non verrà più prodotto un telefono del genere.

Disponibile per la vendita in Italia ad un prezzo di partenza di 629 euro IVA compresa nella versione con 16 GB di memoria, l’iPhone 5C ha il processore Apple A6, 1 GB di memoria RAM, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e il Retina Display da 4 pollici con risoluzione di 1136 x 640 pixel.

[adrotate banner=”2″]

[Via]