Home » Come misurare la pressione arteriosa con l’iPhone

Come misurare la pressione arteriosa con l’iPhone

[adrotate banner=”1″]

Il numero di applicazioni e di accessori collegati all'iPhone che riguardano la salute sono in costante crescita: sono infatti sempre di più i professionisti, come medici ed infermieri, che utilizzano il proprio telefono come valido supporto per il loro lavoro, ma naturalmente anche gli utenti comuni possono utilizzare questi mezzi messi a disposizione dalle nuove tecnologie.

Nello specifico vi spieghiamo come misurare la pressione arteriosa con il proprio iPhone, indicandovi l'accessorio di cui avrete bisogno e i vantaggi che avrete utilizzandolo.

L'accessorio si chiama BP5 ed è uno sfigmomanometro da polso prodotto dalla società iHealth, una delle più all'avanguardia nel campo degli accessori per la salute collegati all'iPhone. Il costo è di circa 100 euro, quindi non si tratta di una spesa di poco conto ed è consigliato solamente alle persone che hanno bisogno di tenere sotto controllo la pressione molto frequentemente. La pressione viene misurata con il metodo oscillometrico e le misurazioni sonomquelle classiche, quindi sistolica, diastolica (dette anche massima e minima) e il numero di battiti cardiaci al minuto. Per quanto riguarda le specifiche tecniche dell'accessorio vi rimandiamo al sito ufficiale, dal quale potrete procedere anche con l'acquisto. Ma non finisce qui.

Accostata all'accessorio abbiamo a disposizione anche un'app gratuita dal nome iHealth MyVitals, che registrerà i valori della nostra pressione. Interessante sia il fatto di poter creare uno storico delle misurazioni, così da monitorare l'andamento dei valori nel tempo e magari di mostrarli al nostro medico, ma anche molto importante la possibilità di creare account diversi: in questo modo diverse persone potranno utilizzare l'app e creare un proprio storico delle misurazioni, condividendo così l'acquisto, ad esempio, tra familiari.

Unica nota negativa è il fatto che, a differenza di altri dispositivi da polso, i valori possono essere utilizzati solamente con un iPhone alla mano, senza possibilità di poterlo utilizzare lontano da dispositivi iOS: se siamo, ad esempio, fuori casa, non potranno quindi utilizzarlo i nostri familiari.

[app 566815525]

[adrotate banner=”2″]