Home » Come attivare Facetime su iPhone – L’Angolo del Principiante

Come attivare Facetime su iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Facetime è uno dei servizi forse più interessanti per i possessori di un iPhone: presentato in concomitanza con la presentazione del quarto modello del telefono, permette fondamentalmente di videochiamare i propri amici a costo zero in quanto sfrutta unicamente la connessione ad internet, senza alcun tipo di addebito sul nostro conto telefonico. Purtroppo l'app consente di videochiamare solamente utenti che posseggono dispositivi Apple, ma se abbiamo amici o parenti che ne hanno uno il servizio diventa veramente utile; in caso contrario, purtroppo, non lo sarà.

L'attivazione di Facetime può essere effettuata direttamente dall'app Impostazioni, recandoci nella scheda Facetime. Qui avremo la possibilità di attivare il servizio semplicemente spostando su “attivato” la levetta che troveremo come prima voce all'interno della scheda.

Con un iPhone dovremo compiere un passaggio in più rispetto agli altri dispositivi, in quanto essendo un telefono avremo la possibilità di contattare i nostri amici non solo tramite mail o Apple ID, come vi spiegheremo tra poco, ma anche tramite numero di telefono. Nel momento in cui attiveremo Facetime dall'app Impostazioni, quindi, potrebbe comparire un messaggio che ci parla di costi di attivazione: succede solo con alcuni operatori, e domunque non spaventatevi, in quanto il costo sarà circa 30-40 centesimi, ovvero quello di un SMS internazionale.

Adesso dobbiamo accedere all'app, e l'accesso è diverso in relazione al sistema operativo che abbiamo: in iOS 7 infatti Facetime è un'app come le altre, mentre nelle versioni precedenti può essere raggiunta tramite l'app Telefono, utilizzando il tasto con la videocamera che troviamo in basso a destra della schermata.

A questo punto potremo impostare i contatti da chiamare, che potranno essere importati direttamente dalla rubrica: sarà sufficiente premere sul “+” in alto a destra dell'app per scegliere i contatti, naturalmente contatti che abbiano un iPhone piuttosto che un altro dispositivo Apple.

[adrotate banner=”2″]