Home » Come fotografare lo schermo dell’iPhone – L’Angolo del Principiante

Come fotografare lo schermo dell’iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Quando utilizziamo il nostro iPhone un po' per tutto, spesso capita di incorrere in situazioni in cui farebbe comodo una “fotografia” dello schermo del nostro iPhone. I motivi possono essere i più vari, infatti possiamo utilizzarlo per fotografare parte di una pagina web, piuttosto che un punteggio particolarmente alto ottenuto in un gioco o ancora un particolare errore in cui siamo incorsi utilizzando un'app, magari da mostrare a qualcuno più esperto di noi oppure da inviare agli sviluppatori stessi.

Per questo motivo vi spieghiamo come scattare velocemente una foto allo schermo del vostro iPhone, in altre parole come catturare uno screenshot dal vostro telefono. Il procedimento è abbastanza semplice e il risultato non sarà diverso da un normale utilizzo dell'app Fotocamera: infatti tutto quello che dovremo fare è premere contemporaneamente il tasto home e il tasto di accensione rilasciandoli subito entrambi. Ho notato che a volte questo procedimento non funziona subito, e l'unico modo per distinguere il funzionamento dal non funzionamento è che, nel momento dell'operazione, dovrà essere visualizzato un flash bianco sullo schermo accompagnato dal suono dell'otturatore (quello del “click” della fotocamera, insomma).

Lo screenshot, o gli screenshot, che abbiamo realizzato, andranno a finire nel rullino fotografico ordinate cronologicamente, quindi indistinguibili come disposizione dalle fotografie scattate con altre app o salvate direttamente dal browser. Da qui potranno poi essere esportate in un'app specifica piuttosto che inviate direttamente via mail al destinatario dello scatto,

[adrotate banner=”2″]