Home » Codice di sblocco dimenticato? Ecco come recuperare i dati dell’iPhone

Codice di sblocco dimenticato? Ecco come recuperare i dati dell’iPhone

[adrotate banner=”1″]

La guida che vi illustro oggi prende spunto da un fatto realmente accaduti da parte di conoscenti. Nel caso in questione il protagonista era un iPod Touch, che a livello di codice di sblocco è identico all'iPhone: il figlio piccolo aveva preso l'iPod del padre per giocare e, smanettando, aveva raggiunto Impostazioni ed inserito un codice di sblocco che neanche lui (che aveva premuto numeri a caso) non ricordava. Racconto l'episodio per avvertire magari i genitori di figli piccoli che una cosa del genere potrebbe succedere anche a loro.

In ogni caso, le cause possono essere diverse ma il risultato uno solo: una volta dimenticato il codice di sblocco non avremo più accesso a tutto il contenuto del telefono. Al di là di cercare di capire quale fosse il codice, che rimane sempre la soluzione migliore, ovviamente se possibile, l'unica soluzione è effettuare il ripristino dell'iPhone, che chiaramente causerà la perdita di tutti i dati in esso contenuti.

In base alla versione di iTunes, la soluzione più semplice è quella di collegare l'iPhone al computer, quindi aspettare che venga effettuato il backup del dispositivo, in modo che tutti i nostri dati siano al sicuro. Nelle versioni più recenti, però, se è presente il codice di sblocco questo verrà chiesto comunque, e l'unica soluzione è affidarci ad un backup più vecchio, precedentemente effettuato (quindi quando avremo finito non avremo le ultime app installate, gli ultimi salvataggi dei giochi e comunque le ultime modifiche, a meno ovviamente di salvarle su iCloud).

Una volta effettuato il backup o affidatoci ad uno presente in precedenza dovremo ripristinare l'iPhone: con il ripristino il telefono verrà riportato alle condizioni di fabbrica eliminando tutto, compreso il codice di sblocco qualsiasi esso fosse: a questo punto colleghiamo l'iPhone ad iTunes ed utilizziamo la funzione “ripristina da backup” per far tornare tutti i dati sul nostro iPhone. Come precetti per il futuro utilizziamo un po' di più iCloud, che funziona indipendentemente da qualsiasi codice e permette di recuperare con sicurezza un buon numero di dati, e soprattutto cerchiamo di non dimenticare più il codice di sblocco.

[adrotate banner=”2″]