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iMessage ed iOS 7: come risolvere il problema su iPhone

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Il costo degli SMS è stato uno dei problemi che maggiormente ha attanagliato gli utenti negli anni passati, ma fortunatamente la diffusione di internet sui cellulari avvenuta in questi ultimi anni ha dato vita ad una serie di sistemi di messaggistica istantanea totalmente gratuiti, che peraltro hanno spinto le compagnie telefoniche a ridurre il costo degli SMS veri e propri. Anche Apple, alcuni anni fa, ha presentato un servizio di messaggistica istantanea via internet denominato iMessage, che probabilmente a pnche voi utilizzate in modo intenso per inviare messaggi senza spendere nulla se avete amici possessori di un iPhone.

Tuttavia, se avete aggiornato ad iOS 7 e siete tra lo sfortunato 1% che ha riscontrato problemi con iMessage (questo secondo Apple, ma vedendo i commenti sui nostri siti sembra che gli “sfortunati” siano ben più dell'1%…) spesso e volentieri vi sarete trovati in una situazione in cui gli SMS inviati tramite iMessage non erano recapitati al destinatario, costringendovi ad utilizzare gli SMS “normali”, che magari pagate profumatamente.

Apple si è impegnata a risolvere il problema con una nuova versione di iOS 7, la 7.0.3, che verrà presumibilmente rilasciata tra alcuni giorni, ma allo stesso tempo vi proponiamo una soluzione manuale che in certi casi funziona e che permette di tornare ad utilizzare iMessage normalmente anche senza aspettare i tempi biblici di rilascio delle nuove versioni di iOS.

La soluzione è quella di disattivare iMessage per prima cosa, entrando nell'app Impostazioni, scheda Messaggi e disattivando ils ervizio tramite l'apposita levetta. A questo punto dobbiamo ripristinare le impostazioni della rete, e dovremo farlo anche se i problemi alla rete, effettivamente, non ci sono :). Per farlo dobbiamo entrare nella scheda Generali, quindi Ripristina (ricordiamo che andranno reinserite le password delle reti Wifi preferite la prossima volta che vi accediamo). A questo punto andiamo a riattivare iMessage dalla scheda Messaggi. Se il problema si risolve potrete iniziare fin da subito ad utilizzare iMessage come sempre, altrimenti, purtroppo… Dovrete aspettare Apple.

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