Home » iOS 7 lento, ecco i consigli per migliorare le prestazioni dell’iPhone

iOS 7 lento, ecco i consigli per migliorare le prestazioni dell’iPhone

iOS 7 lento, ecco i consigli per migliorare le prestazioni dell'iPhone

[adrotate banner=”1″]
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 7 è stato rilasciato da poco dai tecnici di Apple per i vari modelli di iPhone, iPad e l’iPod Touch di quinta generazione, e subito sono stati riscontrati dei bug e fastidiosi rallentamenti in alcuni iDevice, soprattutto quelli più datati.

Non siamo affatto sorpresi: iOS 7 rappresenta un punto di svolta rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo mobile della Mela, e la principale novità riguarda il cambio dell’interfaccia grafica, molto più colorata e animata. Certo, è molto più bella da vedere, ma è anche più esosa di risorse.

Se siamo possessori di un vecchio modello di iPhone o iPad, come possiamo migliorare le prestazioni di iOS 7? In questa guida di oggi vi diamo alcuni utili consigli per ottimizzare al meglio il nuovo sistema operativo firmato Apple. Non sono garantiti miracoli, ma la situazione dovrebbe migliorare nel complesso.

Prima di tutto, se desideriamo disattivare gli effetti traslucidi e tutte le trasparenze di iOS 7 dobbiamo entrare in Impostazioni – Generali – Accessibilità e attivare l’opzione “Aumenta Contrasto”.

Ricordiamoci poi di disattivare l’aggiornamento delle applicazioni in background, sempre da Impostazioni -> Generali. Non solo otterremo un miglioramento delle prestazioni, ma anche un aumento della durata della batteria.

Come già detto, gli effetti grafici consumano risorse preziose, in particolare quelli di movimento in parallasse dell’intera interfaccia di iOS 7. I vari sensori (accelerometro e giroscopio in primis) sono continuamente attivi a causa di questa feature, e se non ci interessa possiamo disattivarla andando in Impostazioni – Generali – Accessibilità e facendo tap sulla voce “Riduci velocità”.

Infine, i download automatici: sono molto comodi, nulla da dire, ma consumano anche molta batteria e possono ridurre le prestazioni, soprattutto nel caso l’aggiornamento abbia un peso di decine o centinaia di megabyte. Per disattivarli, ci basta aprire “Impostazioni – iTunes Store e App Store” e disabilitare l’opzione “Download Automatici” per la Musica, Libri, App e Aggiornamenti.

[adrotate banner=”2″]

[Via]