Home » Come togliere la possibilità di utilizzare internet da iPhone

Come togliere la possibilità di utilizzare internet da iPhone

[adrotate banner=”1″]

Perché questa guida? Potreste chiedere. Stiamo parlando infatti di un telefono che fa una buona metà delle cose che fa solo perché ha la possibilità di accedere ad internet (Siri, iMessage, App Store e via dicendo) ma se per molti fare quello che è scritto in questa guida potrebbe sembrare una pazzia, per alcuni utenti potrebbe rivelarsi molto utile: in particolare parlo per i genitori, che la sera quando rientrano a casa lasciano l’iPhone ai propri figli per giocare a qualche videogioco installato sul telefono.

Tuttavia si sa come sono i bambini, e il passo dal giocare al chiudere il gioco e aprire Safari è breve. Fino a quando viene aperto Safari l’unico danno che potrebbe essere fatto sarebbe il consumare una discreta quantità di banda a disposizione per la navigazione, ma nella peggiore delle ipotesi potrebbe succedere che vengano scaricate app che possono esaurire lo spazio presente sul dispositivo o, peggio ancora, ripulire il conto della carta di credito.

È proprio per questo motivo che vi spieghiamo come impedire l’accesso a Safari e ad App Store (in realtà l’accesso rimarrà, ma le app non potranno essere acquistate né scaricate) salvo ovviamente permetterlo di nuovo quando vorremo.

Per farlo utilizzeremo le Restrizioni, raggiungibili dall’app Impostazioni, quindi Generali e Restrizioni. Se è la prima volta che accediamo ci verrà chiesto di impostare un codice numerico per proteggere l’accesso a questa parte dell’app, mentre le volte successive ci verrà chiesto per accedervi. Attenzione a non dimenticarlo, dunque! Una volta entrati dovremo porre la nostra attenzione, togliendo la spunta, sulle opzioni Safari e Scarica App. Togliendo le possibilità di accedere a Safari e di scaricare le applicazioni (salvo ripetere la procedura al contrario quando ne avremo bisogno noi) potremo stare abbastanza tranquilli sia per quanto riguarda la nostra banda che, soprattutto, per il nostro conto iTunes.

[adrotate banner=”2″]