Home » Come disattivare l’attivazione del Centro di Controllo di iOS 7 dalle app su iPhone

Come disattivare l’attivazione del Centro di Controllo di iOS 7 dalle app su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Il nuovo iOS 7 ha portato con sé una serie di innovazioni molto interessanti e soprattutto molto attese dagli utenti: una di queste è il centro di controllo, una finestra che si apre scorrendo dal basso verso l'alto, da qualsiasi schermata, e che permette di attivare o disattivare velocemente opzioni come la modalità Aereo, la connessione Wifi, la modalità Non Disturbare e via dicendo. Una funzionalità molto utile, quindi, per non dover più andare a cercare ogni singola opzione nell'app Impostazioni, sennonché c'è un piccolo problema.

Avete presente Temple Run, il gioco di corsa nel quale dobbiamo evitare gli ostacoli, dove per saltare dobbiamo eseguire uno slide dal basso verso l'alto con il dito? Se avete provato il gioco in iOS 7 vi sarete resi conto che quasi ad ogni salto, invece di saltare, si apre il Centro di Controllo. E questo succede anche con altri giochi come Fruit Ninja o simili, che diventano praticamente ingiocabili se non viene tolta l'attivazione del Centro di Controllo dalle app, che poi tra l'altro non è neanche così utile mentre stiamo utilizzando un'app specifica.

Fortunatamente Apple ha pensato ad un'opzione di disattivazione della funzione, non sempre ma almeno, a nostra scelta, nella schermata di blocco o all'interno delle applicazioni. Disattivarlo nella schermata di blocco non ha poi molto senso, in quanto lì non c'è praticamente nulla, mentre nelle app disattivarlo è molto utile.

Per farlo dobbiamo recarci nell'app Impostazioni e, da lì, cercare la scheda chiamata appunto Centro di Controllo. Tra le impostazioni che troveremo in questa scheda avremo le due suddette possibilità e potremo scegliere quali delle due attivare, potremo attivarle o disattivarle entrambe. Una volta disattivato il Centro di Controllo non sarà più accessibile dalle app, ma potrà essere reso di nuovo utilizzabile eseguendo il procedimento inverso.

[adrotate banner=”2″]