Home » Come bloccare un numero di telefono sul nostro iPhone

Come bloccare un numero di telefono sul nostro iPhone

[adrotate banner=”1″]

Con il nuovo sistema operativo iOS 7, oltre ad una revisione grafica che è sotto gli occhi di tutto, Apple ha implementato una serie di funzioni che possono risultare molto utili e che in precedenza erano utilizzabili unicamente dagli utenti che possedevano il jailbreak, mentre adesso sono disponibili per tutti alla condizione, ovviamente, d aggiornare alla nuova versione del sistema operativo.

Una di queste funzioni è la cosiddetta lista nera, ovvero una serie di numeri di telefono da cui non vogliamo ricevere telefonate per vari motivi (li sappiamo noi, insomma). Fatto sta che iOS 7 ci permette di stilare una lista, e qualora uno dei contatti inseriti cercherà di chiamarci per lui il telefono risulterà spento. Ovviamente dobbiamo fare attenzione ad eventuali “trucchetti”: se il nostro interlocutore sospetta qualcosa può semplicemente chiamare con un numero privato o con il numero di qualcun altro per “fregarci”, ma in ogni caso vi spieghiamo come attivare la funzione.

Entrando nell'app Impostazioni dovremo cercare la scheda Telefono, quindi raggiungere l'opzione “Bloccati”: è da qui che potremo vedere la nostra lista, aggiungere un numero che abbiamo nella rubrica tramite l'opzione “Aggiungi” che troveremo in alto in questa schermata e ovviamente rimuovere un contatto dalla lista qualora volessimo che il contatto possa chiamarci di nuovo.

Da notare che questo trucchetto è da utilizzare nel caso non vogliamo ricevere chiamate da un numero ben preciso: se non vogliamo ricevere chiamate da nessuno, possiamo utilizzare la funzione “Non Disturbare”, o “Modalità Notte”, attivabile dall'app Impostazioni o dal Centro di Controllo: in questo modo chi ci chiamerà sentirà il telefono acceso, ma noi non riceveremo notifiche e lo schermo non si accenderà a meno che lo stesso numeri richiami entro pochi minuti (qualcosa di urgente, quindi).

[adrotate banner=”2″]