Home » Si può installare Android su iPhone? – L’Angolo del Principiante

Si può installare Android su iPhone? – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

L'articolo di oggi è fondamentalmente informativo, ma va a rispondere ad una domanda che alcuni utenti “inesperti” di iPhone si pongono quando si rendono conto delle molte limitazioni che Apple inserisce nel proprio telefono e che non si trovano, invece, in altri dispositivi come i telefoni basati su Android. La domanda quindi viene naturale: se in un computer posso scegliere di installare, ad esempio, Windows oppure Ubuntu, perché non posso fare lo stesso con un telefono e scegliere di installare Android invece che iOS?

C'è da dire che questa cosa non è possibile, in quanto i sistemi operativi per telefoni sono progettati per funzionare su un certo tipo di dispositivo e non su un altro progettato (come componentistica) in modo completamente diverso: questo è, in soldoni, il motivo per cui non possiamo installare Android su un iPhone. Se però non possiamo scegliere di cambiare completamente il sistema operativo abbiamo però la possibilità di simularlo, o almeno di inserire alcune delle funzioni più utili di Android da integrare nel sistema dell'iPhone: prima di tutto è necessario il jailbreak del dispositivo, ovvero quella procesura che consente di “sbloccare” l'iPhone per poter utilizzare applicazioni altrimenti non ammesse (trovate tutte le informazioni dettagliate sulla nostra wiki Jailbreakisti.it).

Una volta effettuato il jailbreak potrete iniziare a cercare le app più utili tra quelle disponibili nello store alternativo Cydia, alcune delle quali permettono di navigare tra i file e le cartelle esattamente come su un computer, di avere dei pulsanti rapidi per attivare/disattivare opzioni direttamente nel centro notifiche, piuttosto che inserire widget sulla home del nostro telefono o di scegliere il nostro browser preferito per l'apertura delle pagine web. Tutte operazioni disponibili nativamente su Android ma non su iOS, quindi sull'iPhone, che saranno rese possibili grazie alla volontà degli sviluppatori che creano applicazioni per Cydia.

[adrotate banner=”2″]