Home » Sveglia intelligente per iPhone, il telefono ci aiuta a dormire meglio

Sveglia intelligente per iPhone, il telefono ci aiuta a dormire meglio

[adrotate banner=”1″]

A volte vediamo su App Store alcune app che sembrano promettere miracoli e che, alla prima occhiata, sembra difficile riescano ad offrire quello che promettono. Ma quando un'app si trova ai piani alti della classifica di App Store già da svariati giorni con una serie di recensioni positive da parte di utenti soddisfarti allora vale la pena dare un'occhiata, e oggi lo faremo con Sveglia Intelligente, un'app che monitora il nostro sonno, per tutta la notte, e ci indica il momento migliore per il risveglio.

La domanda sorge spontanea: come fa? La risposta è semplice, sfruttando l'accelerometro del nostro iPhone. Per monitorare la qualità del sonno, i parametri sono due, ovvero i suoni emessi (russare, lamentarsi, parlare nel sonno) e i movimenti che compiamo, ovvero quante colte ci giriamo e con quale forza. L'iPhone, ovviamente dovrà “dormire insieme a noi”, ovvero stare sul letto o sotto il cuscino in modo da poter registrare tutte le variazioni di inclinazione del materasso, in modo che si possa creare un grafico attendibile dell'andamento del sonno per tutta la notte. E in tutto questo dove sta l'utilità dell'app?

Si tratta di una sveglia, e naturalmente dovremo essere noi ad impostarla: abbiamo infatti la possibilità classica, ovvero quella di rimettere la sveglia per le ore 7 se a quell'ora dobbiamo comunque svegliarci per andare al lavoro, e l'app non interferirà, ma ci fa sapere comunque se, secondo lei, abbiamo dormito abbastanza oppure avremmo dovuto dormire d più. È però nei giorni di vacanza o nei fine settimana, quando non abbiamo un orario di risveglio ben preciso, che l'app mostra tutta la sua utilità: in questo caso infatti possiamo scegliere di farci svegliare all'ora che l'app ritiene più opportuna, ovvero in base alle registrazioni che farà durante la notte calcolerà il momento migliore per non farci svegliare troppo presto o troppo tardi. Molto utile, e sembra che funzioni, anche se per accorgerci di dormire meglio dobbiamo utilizzarla per svariate settimane ed ha il problema che dobbiamo dormire da soli, in quanto la presenza di un'altra persona nello stesso letto falserebbe i risultati.

[app 586910133]

[adrotate banner=”2″]