Home » Nokia Lumia 1020: ufficiale il nuovo Windows Phone con fotocamera da 41 Megapixel

Nokia Lumia 1020: ufficiale il nuovo Windows Phone con fotocamera da 41 Megapixel

Nokia Lumia 1020: ufficiale il nuovo Windows Phone con fotocamera da 41 Megapixel

[adrotate banner=”1″]
Dopo mesi e mesi di indiscrezioni a riguardo, il nuovo Nokia Lumia 1020 è stato annunciato in maniera ufficiale da Stephen Elop, CEO di Nokia, sul palco dell’evento “Nokia Zoom Reinvented” a New York. Si tratta del nuovo top di gamma dell’azienda finlandese basato sul sistema operativo Windows Phone 8 e dedicato a tutti gli amanti della fotografia.

Come anticipato nel titolo della notizia, il telefono presenta sulla scocca posteriore una fotocamera da ben 41 Megapixel, dotata di un sensore retroilluminato da 1/1.5″ (leggermente più piccolo rispetto a quello del Nokia 808 PureView) con 6 lenti ZEISS e stabilizzazione ottica dell’immagine. Sono presenti due flash: il classico LED, per l’illuminazione durante i video notturni, e un flash allo Xenon.

Il sensore da 41 Megapixel l’abbiamo già incontrato sul Nokia 808 PureView, tuttavia rispetto a quest’ultimo è possibile scattare contemporaneamente due fotografie: una a 41 Megapixel, e l’altra a 5 Megapixel con l’aggiunta del Super Sampling. Immancabile sulla cornice frontale la fotocamera secondaria da 1.2 Megapixel.

Nokia Lumia 1020: ufficiale il nuovo Windows Phone con fotocamera da 41 Megapixel

Come già detto nel paragrafo introduttivo, il sistema operativo preinstallato è Windows Phone 8 di Microsoft, e nella memoria interna sono preinstallate diverse applicazioni esclusive, come ad esempio Nokia Pro Camera e Nokia Smart Camera. Grazie al sensore da 41 Megapixel, è possibile effettuare lo zoom nei video, fino a 6x in HD 720p e 4x in FullHD 1080p, senza perdere qualità. Il suono viene registrato in stereo, attraverso la coppia di microfoni presenti sulla scocca.

A livello hardware, possiamo trovare 2 GB di memoria RAM, 32 GB di ROM e il processore Snapdragon S4 dual core da 1.5 Ghz. Il display ClearBlack da 4.5 pollici ha la risoluzione di 1280 x 768 pixel e la tecnologia AMOLED, la batteria è da 2000 mAh e non mancano i moduli di connettività 4G LTE, Wifi, Bluetooth e NFC.

Nokia Lumia 1020 sarà disponibile in Europa, ad un prezzo non ancora comunicato, entro la fine del terzo trimestre, nelle colorazioni Giallo, Bianco e Nero.

[adrotate banner=”2″]

[Via]