Home » Apple: nuovo record in Borsa grazie all’iPhone 5

Apple: nuovo record in Borsa grazie all’iPhone 5

Apple: nuovo record in Borsa grazie all'iPhone 5

Dopo la recente notizia delle due milioni di prenotazioni di iPhone 5 nelle prime 24 ore dall’avvio dei pre-order, il titolo Apple (AAPL) è salito alle stelle, toccando per qualche momento il record di 701 dollari per azione.

[adrotate banner=”1″]

Quando circa un anno fa Steve Jobs abbandonò la poltrona di CEO della compagnia statunitense, molte persone si erano chieste se Tim Cook sarebbe stato all’altezza della situazione. Ebbene, possiamo dire che fino ad oggi il nuovo CEO di Apple ha fatto un ottimo lavoro, ma ciò comunque non deve sorprendere troppo.

Dobbiamo infatti considerare che Tim Cook lavora in Apple da oltre 10 anni, ed è sempre stato il braccio destro di Jobs. Negli anni passati ha sostituito Steve Jobs ogni volta che doveva assentarsi per problemi di salute, e quindi da questo punto di vista ha molta esperienza. Non dobbiamo inoltre dimenticare che Steve Jobs, prima di andarsene, aveva lasciato un’eredità molto importante per il team della casa di Cupertino, una serie di idee e progetti per i prossimi anni.

L’attuale capitalizzazione di Apple ammonta a ben 650 miliardi di dollari. Sono numeri davvero impressionanti, e per un rapido confronto il Pil della Svizzera è di 636 miliardi di dollari. Certo, sappiamo tutti che i soldi in Borsa non sono del tutto reali, e che da un giorno all’altro un titolo può perdere anche molto valore, tuttavia il risultato raggiunto deve far pensare. Addirittura, alcuni analisti ipotizzano che le vendite iniziali dell’iPhone 5, che dovrebbero superare senza problemi i 10 milioni, saranno pari allo 0.5% del PIL degli Stati Uniti d’America.

Ora l’azienda capitanata da Tim Cook deve pensare a due cose molto importanti: non sottovalutare la concorrenza, ed evitare di fare passi falsi. Il mercato finanziario non perdona e..  “il denaro non dorme mai“.

[adrotate banner=”2”]

[Via]