Home » iOS 6 e l’integrazione con Facebook, come funziona?

iOS 6 e l’integrazione con Facebook, come funziona?

[adrotate banner=”1″]

Come sappiamo oggi Apple, nel corso dell’evento per la presentazione del nuovo iPhone 5, dovrebbe rilasciare ufficialmente iOS 6, il nuovo major update del firmware per iPhone, iPad, iPod Touch e Apple Tv che integrerà completamente Facebook.

L’integrazione di Facebook in iOS 6 permetterà all’utente di aggiornare il proprio status su Facebook, pubblicare fotografie o interagire con il proprio calendario e aggiornare i propri contatti senza aprire l’applicazione, purtroppo però non tutto funziona come dovrebbe.

Sino all’attuale beta 4 di iOS, quando l’utente abilita la sincronizzazione dei contatti, si trova sul proprio iPhone tutti gli amici di Facebook, e nel caso vi fosse già un contatto presente, esso verrà duplicato. Apple per risolvere questo inconveniente ha infatti rivisto l’applicazione Rubrica, che in iOS 6 è in grado di collegare due contatti uguali e visualizzarli come se fosse un unico contatto, ciò nonostante, questo potrebbe causare un po’ di confusione e una duplicità di informazioni.

I contatti collegati di iOS 6 contengono infatti informazioni in parte provenienti dalla rubrica del proprio iPhone e in parte provenienti da Facebook, il che genera confusione in fase di modifica del contatto stesso o in fase di ripristino dello stesso, oltre al fatto che ogni utente Facebook ha la possibilità di modificare le informazioni a proprio piacimento, come ad esempio l’indirizzo email, che spesso non viene inserito o aggiornato. Ciò significa che avremo molti contatti che avranno come indirizzo email quello proposto da Facebook con dominio @facebook.com, il particolare account di facebook creato nel 2010 e attualmente ancora non usato da nessuno.

Per ora non sappiamo con certezza se, nella release ufficiale, questa situazione verrà o meno corretta da Apple, ma stando alla situazione attuale, sembrerebbe proprio che per Apple l’integrazione con Facebook debba funzionare proprio in questo modo.

Mancano poche ore all’evento Apple di presentazione del nuovo iPhone 5, e solo allora sapremo se Apple rilascerà ufficialmente iOS 6 oppure rilascerà una release candidate, per poi rilasciare iOS 6 ufficialmente nei giorni a seguire.

[adrotate banner=”2″]