Home » iBooks: trasferire documenti EPUB e PDF tramite DropBox su iPhone

iBooks: trasferire documenti EPUB e PDF tramite DropBox su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle tante “piccole rivoluzioni” portate da apple sul suo iPad e successivamente anche su iPhone può essere sicuramente identificata con il comodissimo programma di lettura di documenti iBooks, scaricabile liberamente da App Store.

Tuttavia la fruizione di documenti su questo programma richiede, in situazioni normali, l’utilizzo del nostro PC e del fastidiosissimo iTunes, con il risultato che non esiste un metodo immediato per trasferire i nostri documenti da un qualsiasi computer ad un iPad in modo semplice… Tutto questo, ovviamente, a meno che non si prenda in considerazione il servizio Dropbox.

Dropbox è un servizio online, accessibile da qualsiasi computer, che ci mette a disposizione uno spazio gratuito di archiviazione di 2 GB: entrando da qualsiasi computer con il nostro username e la nostra password direttamente dal browser, potremo eseguire l’upload di qualsiasi file, compresi EPUB e PDF.

In questo modo potremo fruirne direttamente da iPhone semplicemente tramite iBooks. Per scaricare i file è sufficiente installate l’app Dropbox, disponibile gratuitamente su App Store, eseguire il login nell’all con il nostro nome utente e la nostra password, e cercare i file che abbiamo inserito precedentemente: trovato quello che ci interessa, basterà premere sul pulsante con la freccia in alto a destra e selezionare la voce ”Apri in iBooks” per trovare i nostri documenti, disponibili alla lettura, direttamente sull’app iBooks sul nostro dispositivo, senza doverlo collegare a nessun computer.

[app 327630330]

 

[adrotate banner=”2″]