Bancomat, è allarme alto per una nuova truffa | Credi che non funzioni ed invece ti hanno svuotato il conto
Non si può mai star tranquilli quando ci si reca dinanzi a questi dispositivi bancari e postali: i truffatori sono sempre dietro l’angolo e ti fregano in tutti i modi.
Nel lungo periodo, abbiamo parlato molto spesso di truffe agli ATM, sia quelli bancari che quelli postali. Di truffe ne sono state inventate veramente tantissime. Come ben sapete, queste possono avvenire sia fisicamente che da remoto. Per quanto riguarda le prime, quelle più frequenti sono la truffa del giornale e quella del lama.
In entrambi i casi ci sono due o più complici. Mentre uno distrae la vittima con un giornale o con uno sputo, l’altra la deriva dei soldi prelevati. Inoltre, è molto frequente anche la truffa della banconota. Il povero malcapitato viene distratto da uno dei truffatori che gli indica una banconota caduta in terra.
Mentre questo si cala per prenderla, l’altro complice prende i soldi erogati dal Bancomat e, insieme, fuggono via. Poi ci sono le truffe che avvengono da remoto. Vengono utilizzati degli Skimmer che servono, poi, all’atto pratico, sia per clonare le carte che per rubare i PIN delle stesse.
Insomma, potremmo continuare all’infinito, ma ciò su cui vogliamo soffermarci è una truffa che ha preso piede da poco e che ancora non è stato possibile debellare. Sta mietendo numerosissime vittime sul proprio cammino. Si tratta di qualcosa di veramente subdolo. Scopriamola insieme.
La nuova truffa che torna dopo tempo: difficile da scoprire
Come spesso accade, alcune truffe fanno dei giri immensi e poi ritornano. Ebbene sì, avete capito benissimo ed il caso di cui vogliamo informarvi rientra proprio in questa categoria. Si tratta di una truffa scoperta molto tempo fa e che si riuscí a fermare. Purtroppo, però, adesso, dopo un po’ di tempo è ritornata di moda e sono tante le vittime ignare che ci stanno cascando perdendo un botto di soldi. Scopriamo di cosa si tratta.
Come sempre, tutto ha inizio quando i cittadini arrivano all’interno degli sportelli Bancomat per prelevare il proprio denaro in contanti. Inseriscono la propria carta, digitano il PIN, scelgono quanti soldi prelevare. Purtroppo, però, all’atto dell’erogazione dei contanti accade un imprevisto.
Il dispositivo non eroga i soldi richiesti. Tutto lascia pensare ad un malfunzionamento, ma, in realtà, non lo è affatto. Nello slot che eroga i contanti viene inserito uno Skimmer che ne blocca la fuoriuscita. Il problema, però, è che i cittadini non possono rivolgersi alla filiale di riferimento per segnalare subito il problema dato che questa pratica avviene sempre durante i week end quando le filiali fisiche sono chiuse. La vittima di allontana chiamando il numero clienti della propria banca e i truffatori intervengono per prelevare il denaro rimasto bloccato.