Spazio di archiviazione smartphone sempre pieno: svuotalo così ed il tuo “migliore amico” non ti abbandonerà mai
Gli smartphone, ormai da tantissimo tempo, sono diventati i migliori amici degli utenti di tutto il mondo che li utilizzano a qualsiasi ora del giorno e della notte.
E’ difficile privarsi di questi dispositivi. Ciò perché ci sono tantissime applicazioni al loro interno, presenti di default o installate in seguito all’acquisto dagli utenti stessi che quasi ipnotizzano tutti e lasciano che si sia con il capo chinato sullo schermo per tantissimo tempo. E, molto spesso, accade che ci si isoli dalla realtà circostante.
Dei problemi relativi a questa particolare forma di isolamento ne abbiamo parlato spesso. Sono molti coloro i quali sostengono che un utilizzo smodato in età precoce degli smartphone possa procurare un deficit dell’attenzione e dell’apprendimento scolastico. In più, sono molti i giovani che soffrono di depressione e faticano ad intraprendere rapporti umani.
Altri problemi correlati al loro utilizzo sono, senza ombra di dubbio alcuna, ad esempio, la correlazione, secondo alcuni sicura, tra l’utilizzo di smartphone e l’insorgenza di tumori. E potremmo continuare ancora a lungo. Ma ciò che interesse a noi, in questo momento, è ben altro. Parliamo dell’utilizzo smodato e della memoria che risulta essere spesso piena.
Sono tante, come già detto, le applicazioni installate al loro interno. E tutte, ovviamente, occupano spazio di archiviazione. Come se non bastasse, poi, ci si scambia file e contenuti multimediali in alta qualità che vanno – questo è palese – ad occupare tutti gli slot di memoria ancora libera. Si finisce, così, con non poter più conservare nulla. Un rimedio a questo problema, però, esiste. Vediamolo insieme.
Svuota la memoria così: avrai uno smartphone intonso, pulito, immacolato!
In realtà, di rimedi ce ne sono tantissimi. Si può ricorrere, infatti, all’utilizzo di applicazioni terze, ma si può anche ricorrere ad uno strumento presente proprio all’interno dello smartphone. Badate bene, in questo articolo ci occuperemo degli smartphone Android. Al loro interno, infatti, è presente un’applicazione che fa al caso di tutti.
Si tratta di un’applicazione che è installata in tutti i device Android di default. Quindi niente paura; ce l’avete anche voi! Questa applicazione si chiama File e consente di scavare a fondo all’interno dello smartphone, tra cartelle, applicazioni, file. Potrete scegliere di visualizzare solo foto o solo video o di visionare i file per categorie come i download.
Insomma, il procedimento è molto semplice ed anche veloce da mettere in pratica. In questa applicazione potrete ordinare i file in base alla loro dimensione ed iniziare ad eliminarli in modo da liberare spazio. Consente anche, inoltre, di eliminare definitivamente anche tutti i file temporanei presenti. Si tratta del metodo più efficace in assoluto per prendervi cura del vostro smartphone ed allungargli di molto la vita.