Home » XploitSPY: ecco il nuovo malware che parte da alcune App e sta rubando i dati sensibili degli utenti | Milioni di conti correnti a rischio

XploitSPY: ecco il nuovo malware che parte da alcune App e sta rubando i dati sensibili degli utenti | Milioni di conti correnti a rischio

XploitSPY, il malware che vi fa dire addio ai vostri soldi – depositphotos – www.iphonari.it

XploitSPY, è questo il nome del nuovo malware che sta facendo parlare di sé nell’ultimo periodo e sta mietendo numerosissime vittime tra gli utenti.

In particolar modo, sono i possessori di smartphone ad avere la peggio. Nel mirino dei criminali informatici che lo hanno sviluppato ci sono tutti i dati sensibili e, soprattutto, quelli che sono i dati e le informazioni di Home Banking. In pratica, le vittime designate stanno perdendo tutti i soldi dai loro conti correnti. E non è finita ancora qui.

Sì, perchè il numero di potenziali vittime sta salendo sempre più, poiché il malware in questione è contenuto in alcune applicazioni che riescono a superare gli scogli, rappresentati dai controlli di sicurezza. Sì, riescono ad eludere tutti i sistemi di sicurezza presenti. Insomma, si tratta di un pericolo davvero enorme per tanti.

Questo malware è contenuto all’interno di applicazioni che sembrano innocue, ma che, una volta scaricate ed installate, risultano essere i veicoli dell’infezione. Ci vengono in mente le tante applicazioni simili segnalate da agenzia di sicurezza informatica lo scorso anno e prontamente bloccate da Google che le ha anche eliminate definitivamente dal suo Play Store.

E, come non menzionare quella applicazione, segnalata pochissimi giorni fa, che sembrava essere uno degli antivirus maggiormente conosciuti ed utilizzati al mondo, ma che, invece, era in grado di creare danni inimmaginabili agli smartphone ed ai dati presenti al loro interno. Ed ora, la minaccia arriva nuovamente da alcune applicazioni.

Dati bancari a rischio a causa di tre applicazioni malevole!

Ebbene sì, ci si ritrova nuovamente di fronte ad un pericolo di livello altissimo, dovuto alla installazione di applicazioni all’interno degli smartphone da parte degli utenti. Ed ovviamente, manco a dirlo, quelli che sono i principali obiettivi degli hacker, sono gli utenti Android. E’ nuovamente il Play Store di Google ad essere fucina di applicazioni malevole.

XploitSPY, il malware su dispositivi Android che vi fa dire addio ai vostri soldi – depositphotos – www.iphonari.it

Eppure di controlli ce ne sono e non sono neanche pochi. Ma queste applicazioni sono riuscite a bypassarli ed a presentarsi agli occhi degli utenti come innocue. Il problema arriva, invece, quando vengono installate. Appena mettono piede sugli smartphone, rilasciano il loro malware ed infettano il dispositivo.

Questo virus inizia il suo lavoro rubando tutti quelli che sono i dati custoditi al suo interno e li girano al server creato ad hoc dai criminali. Le applicazioni in questione sono Defcom, Dink Messenger e Sim Info. Controllate se sono sul vostro device e disinstallatele subito. Inoltre, per capire se siete in presenza di smartphone infetto, vi consigliamo di porre attenzione alle sue prestazioni ed alla sua batteria. Se le prime sono molto lente e la seconda si scarica in fretta, state pur certi che il malware è con voi!