Home » Smartphone e crisi energetica: sai qual è l’ora giusta per metterlo in carica? Te lo diciamo noi | Non sai quanto ti conviene!

Smartphone e crisi energetica: sai qual è l’ora giusta per metterlo in carica? Te lo diciamo noi | Non sai quanto ti conviene!

Quando è meglio ricaricare lo smartphone? – depositphotos – www.iphonari.it

I tempi che si stanno vivendo sono duri un po’ per tutti a causa della forte crisi economica e sociale che si sta vivendo, ormai, da moltissimi mesi.

Le famiglie italiane sono costrette a fare i conti con aumenti dei prezzi all’impazzata e non riescono più a far quadrare i loro conti. Pertanto, hanno bisogno di continui prelievi di denaro contante dai propri conti correnti per fronteggiare tutte le spese quotidiane, da quelle piccole a quelle grandi. Insomma, non è proprio una delle situazioni migliori che potessero capitare.

Ovviamente, a far maggiormente paura, oltre i prezzi dei beni di prima necessità, sono le bollette delle forniture energetiche. Luce e gas hanno subito aumenti dei costi assurdi e, mentre per alcuni la situazione dovrebbe migliorare in questo trimestre, per tutti gli utenti ci sarà una vera e propria ulteriore batosta entro la fine dell’anno.

In virtù di ciò, tutti i cittadini italiani stanno mettendo su dei trucchetti, degli escamotage che consentono loro di avere un po’ di risparmio, di far respirare, così, le loro finanze familiari. Ovviamente, i protagonisti di questi trucchetti sono tutti gli elettrodomestici presenti nella stragrande maggioranza delle abitazioni.

Dovete sapere, però, che ci sono dei device dei cui consumi non si fa molto caso. Ed uno di questi è lo smartphone. O meglio, il caricabatterie dello smartphone. Anche questo ha un costo e ricariche continue delle batterie dei dispositivi tech in questione, vanno ad incidere e non poco all’interno dell’economia domestica. Ci sono, però, dei momenti della giornata in cui sarebbe opportuno ricaricarli.

Ecco quando è più opportuno ricaricare lo smartphone per risparmiare!

Ebbene sì, avete capito benissimo. Esiste un orario in cui è meglio ricaricare quello che è diventato il migliore amico degli uomini, il compagno di viaggio di tutti i giorni. Questi device vengono utilizzati notte e giorno. Tra una sbirciata alle piattaforme social e un messaggio sulle varie piattaforme di messagistica, tra un contenuto multimediale in streaming ed un giochino, sono diventati indispensabili.

Quando è meglio ricaricare lo smartphone? – depositphotos – www.iphonari.it

E, ovviamente, va a finire che la batteria si scarichi e l smartphone non può essere utilizzato. Fermo restando il fatto che sarebbe meglio non portare mai allo 0% la batteria, capiamo insieme qual è l’orario migliore per eccellenza per attaccarli al caricabatteria. Ovviamente, dovete sapere che questo vale anche per le power bank. Come ben sapete, i contratti della fornitura di energia elettrica comprendono delle fasce orarie.

In caso di tariffa monoraria, il costo dell’energia è lo stesso ogni giorno ed in qualsiasi momento della giornata. Discorso diverso, invece, per le tariffe biorarie e triorarie. Nel primo caso, sarebbe meglio ricaricare lo smartphone nella fascia F2, quella serale e notturna. Mentre, nel secondo caso, la fascia migliore è quella notturna. Ma, nel caso in cui non potreste fare a meno di ricaricare il device, potrete farlo anche durante la seconda fascia, quella serale, per intenderci! Sia in fascia 2 che in fascia 3, però, durante le domeniche ed i giorni festivi potrete ricaricarli a qualsiasi ora!