Il futuro di iOS sarà visionario: iOS 18 porterà enormi cambiamenti ed Apple punterà tutto sull’Intelligenza Artificiale
“Sarà l’aggiornamento di iOS più importante di tutti gli ultimi anni!”, questo è quanto sta trapelando dalle notizie riportate dai vari leakers internazionali.
Come al solito, alle notizie riguardanti i vari problemi che hanno afflitto il sistema operativo Apple lanciato lo scorso mese di settembre, fanno eco tutte le indiscrezioni ed i rumors che trapelano da coloro che sono addentrati all’interno del sistema. E quello che sta arrivando fino a noi, ha davvero dell’incredibile. Sì, perché nessun aggiornamento, fino ad ora, ha apportato così tante novità.
Prima, però, di svelarvi quanto trapelato, vi diciamo subito che, come al solito, Apple dovrebbe presentare al mondo intero il nuovo sistema operativo il prossimo mese di giugno. C’é ancora da attendere quali saranno le date, ma la scelta è tra la prima e la seconda settimana di quel mese. Ed ovviamente, la presentazione avverrà durante l’evento annuale di Apple.
Come ben sapete, questo evento si tiene, ogni anno, all’Apple Park di Cupertino. Stiamo parlando della WWDC 24 (Apple Worldwide Developers Conference). E’ tradizione che, durante quell’evento, venga presentato e, pochissimi giorni dopo, venga rilasciata la prima beta del sistema operativo per sviluppatori. A questa, poi, ne seguiranno altre per poi arrivare alla prima beta pubblica.
E sarà, come da tradizione, il mese di settembre quello deputato al rilascio mondiale della sua versione definitiva. E’ vero che c’é ancora da attendere, ma le indiscrezioni che, giorno dopo giorno, stanno trapelando, fanno davvero volare con la fantasia: dal design migliorato all’Intelligenza Artificiale che invaderà gli iPhone, sono solo alcune delle novità che attendono tutti.
iOS 18, nome in codice “Crystal” sarà qualcosa di rivoluzionario!
Abbiamo già accennato che sarà l’Intelligenza Artificiale la vera protagonista di iOS 18. E, ovviamente, ne beneficerà anche l’assistente virtuale Siri. Grazie all’IA generativa, quest’ultima verrà completamente rinnovata e migliorata. Siri sarà ancora più intelligente di adesso e gli utenti avranno risposte che sembreranno provenire da altri esseri umani. Un po’ come già accade con ChatGPT4.
Ma l’Intelligenza Artificiale andrà a migliorare anche l’App Messaggi e quella che è la sua capacità di risposta nel completamente delle frasi durante la scrittura del testo da parte degli utenti. Apple Music, poi, vedrà l’ingerenza dell’IA con la realizzazione di playlist automatiche in base alle scelte precedenti degli utenti.
E si parla anche di una funzionalità che andrà a tracciare il movimento degli occhi. Ma per avere maggiori informazioni a riguardo bisognerà attendere ancora un pochino. Anche il design sarà totalmente modificato e, molto probabilmente, si avvicinerà a quello di VisionOS, il sistema operativo degli Apple Vision Pro.