Apple straccia la concorrenza: ora è Samsung a tremare | La società di Cupertino conquista lo scettro mondiale
Si sta assistendo ad uno scenario davvero impressionante, a qualcosa che non accadeva da ben 14 anni, in pratica dal lontano 2010.
Parliamo dell’eterna lotta tra due giganti tecnologici. Da un lato abbiamo il colosso tech di Cupertino, Apple e, dall’altro, troviamo la multinazionale sudcoreana, Samsung. Quest’ultima, in questi giorni, è impegnata con l’organizzazione del suo evento Unpacked e con la presentazione della nuova generazione dei suoi device di punta: i Samsung Galaxy S24.
Questi rappresenteranno una vera e propria rivoluzione in questo particolare settore. L’intelligenza artificiale la farà da padrona, grazie alle numerosissime funzionalità che arriveranno e di cui sarà protagonista assoluta. L’azienda fondata da Steve Jobs, invece, è impegnata con il lancio, ormai prossimo, dei suoi nuovi visori: gli Apple Vision Pro.
Come ben sapete, questi arriveranno, all’inizio, solo sul mercato degli Stati Uniti d’America ed esclusivamente all’interno degli Apple Store. Ogni utenti avrà il proprio visore che potrà essere indossato esclusivamente da lui. Si, perché verrà calibrato in base a quello che è il suo volto. E, come ben sapete, ogni essere umano è diverso dall’altro. Insomma, possiamo dire che entrambe le aziende siano impegnate per offrire il meglio ai loro utenti.
Ma, come abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, è capitato, e sta capitando ancora, qualcosa di inaspettato. Si, avete capito benissimo. Nessuno avrebbe mai immaginato che potesse cadere qualcosa di simile ad Apple dopo tutto questo tempo. Ci verrebbe da dire che, a volte, l’attesa porta i suoi frutti, anche quelli che risultano essere insperati.
Apple si impossessa dello scettro e guarda tutti dall’alto verso il basso.
Ebbene sì, questo potrebbe esse il riassunto migliore della situazione che si è venuta a creare. Il mercato internazionale è stato invaso dall’azienda di Cupertino. Ed a rivelarlo non sono notizie infondate, ma una ricerca condotta dall’International Data Corporation. Il report contiene la notizia che tutti stavano aspettando, ovvero, il sorpasso di Apple a Samsung.
Un evento, questo, atteso per 14 lunghissimi anni. Ed ora è diventato realtà tra l’incredulità di tutti, addetti ai lavori compresi. In pratica, Apple ha registrato un incremento massiccio delle spedizioni di smartphone. Si parla di un incremento percentuale dell’11,6% a livello globale. A questo dato, si contrappone quello in negativo di Samsung.
Si, l’azienda sudcoreana ha registrato un calo del 10,9%. Nel 2023, secondo questo report, Apple ha spedito, a livello mondiale, il 20,3% di device, ovvero 243,6 milioni di dispositivi. Mentre Samsung “solo” il 19,4%, ovvero, circa 226,3 milioni di smartphone. Una differenza di quasi 20 milioni di device in meno. E, soprattutto, l’avanzamento al primo posto mondiale di Apple tra le società con maggiore numero di ordini!