Home » Chrome: l’aggiornamento è da paura | La sicurezza degli utenti è al primo posto

Chrome: l’aggiornamento è da paura | La sicurezza degli utenti è al primo posto

Chrome: l’aggiornamento aumenti i livelli di sicurezza di tutti – www.iphonari.it

È vero che Google ha avuto tanti problemi nel corso di quest’anno che volge al termine, ma c’è da dire che l’inizio è stato molto difficile.

Ricordiamo tutti le problematiche riscontrate e segnalate dagli utenti che riguardavano bug e vulnerabilità zero day. Come ben sapete, però, il tutto era relegato al lato mobile. Si, era il sistema operativo per smartphone quello maggiormente colpito. Per fortuna, però, il gigante tech di Mountain View ha, sin da subito, operato per risolvere al meglio tutto.

Certo, ci è voluto del tempo, ma, per fortuna, tutto è stato risolto e gli utenti hanno potuto vivere sonni tranquilli. Non è per nulla facile per un’azienda come questa, che ha come primo obiettivo la sicurezza dei suoi utenti, riscontrare numerose problematiche proprio in tal senso. Si, perché Google, come Apple, è sempre al lavoro per offrire migliorie a tutti gli utenti che, giorno dopo giorno, la scelgono.

D’altro canto, poi, per gli utenti è davvero frustrante ritrovarsi con vulnerabilità del sistema operativo che, poi, vengono anche ampiamente sfruttate nel periodo che intercorre tra le segnalazioni e le risoluzioni. Ma, come abbiamo detto, Google tiene molto a questo aspetto, lo ha dimostrato sempre in questi anni e lo ha fatto anche nell’ultimo periodo.

Si, perché ha rilasciato un aggiornamento che, presumibilmente, sarà l’ultimo in questo anno e che ha aumentato i livelli di sicurezza degli account di tutti i suoi utenti. Questo aggiornamento riguarda Chrome, il suo motore di ricerca ed ha lo scopo di tenere al sicuro tutti i dati e le password salvate. Insomma, vuole tenere lontani i problemi che posso sorgere da un momento all’altro. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Safety Check sempre attivo: d’ora in poi lo sarà anche in background.

Ebbene sì, si tratta di qualcosa di davvero importante che aiuterà tutti gli utenti a stare alla larga da problemi che potrebbero interessarmi e rendere le loro giornate più buie, più tristi. Insomma, si tratta di qualcosa di funzionale a tenere alta la guardia ed i livelli di sicurezza di utenti, dati ed anche dei device in possesso. Safety Check sarà sempre attivo.

Chrome: l’aggiornamento aumenti i livelli di sicurezza di tutti – www.iphonari.it

Abbiamo avuto modo di accennarlo in precedenza. Ma cosa garantirà questa funzionalità? Beh, innanzitutto darà un avviso in cui inviterà tutti a modificare, cambiare la password in tempi molto più rapidi. E, poi, consiglierà in che modo impostarla per fare sì che non sia vulnerabile, per fare sì che nessuno possa violarla in maniera facile. Ma non c’è solo questo.

Infatti, sarà in grado anche di rimuovere le autorizzazioni concesse dagli utenti a tutti quei siti web che non vengono più utilizzati in maniera costante. Insomma, si tratta di qualcosa di fondamentale che andrà a migliorare la tutela della sicurezza di tutti. Ed il roll out è già partito. Chi non ha ancora ricevuto questo aggiornamento, dovrà attendere solo pochissime ore per utilizzarlo.